Euronics, la nota catena italiana specializzata nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica di consumo, in occasione della recente convention annuale ha tracciato un bilancio dell’attività del gruppo nel 2006 e presentato la strategia per il 2007.

Nell’anno corrente Euronics ha registrato un fatturato di 1.640 milioni di euro, in crescita del 16% rispetto all’anno precedente e una quota di mercato totale pari al 15,3% (+1% sul 2005). Sono inoltre aumentati promozioni e servizi al consumatore. Da ricordare anche le 10 garanzie Euronics: prodotti innovativi, consulenza personalizzata, il prezzo più basso, soddisfazione assicurata, carta di credito gratuita, consegna e installazione della merce, contatto telefonico diretto, assistenza tecnica, progettazione su misura e supergaranzia.

Per quanto riguarda la crescita della rete nel 2006 sono stati inaugurati 20 nuovi punti vendita: 5 al nord, 9 al centro e 6 al sud. La metà dei negozi è inserita in centri commerciali. Le nuove aperture totalizzano una superficie espositiva di 38.505 mq.

Attualmente la rete Euronics può quindi contare su 234 negozi, per una superficie espositiva totale che si avvicina ai 300.000 mq, e 500 Euronics Point, negozi di prossimità che operano in affiliazione. Nel corso del 2007 sono previste circa 25 aperture e il continuo sostegno alla visibilità di “ShopOnLine”, il canale e-commerce del gruppo.

Nel 2006, settimo anno di vita dell’insegna Euronics, il gruppo si è concentrato sul rafforzamento dell’identità, che rappresenta un vantaggio competitivo. Il risultato è stato il nuovo posizionamento, di cui le 10 garanzie sono un pilastro.

Per il lancio del posizionamento, sono state organizzate tre convention “Essere Euronics - Vendere fiducia con simpatia” - a Roma, Napoli e Milano - che hanno visto la partecipazione di 2.400 addetti alla vendita.

Grazie a questo, nei punti vendita è aumentata la consapevolezza che la compravendita è soprattutto un incontro tra persone che vogliono essere riconosciute, capite, rispettate, consigliate. “Per conquistare la fiducia della persona-cliente - afferma Albino Sonato, presidente di Euronics Italia - è necessario fornire benefici concreti, tangibili: è questo il senso delle 10 garanzie Euronics”.

Nel 2006 è cresciuta anche la pressione promozionale e pubblicitaria: 10 edizioni dei volantini nazionali, con una diffusione di 140 milioni di copie, sostenuti da 2.114 spot tv e 9.462 annunci radio, banner internet e sms.

Inoltre, il 4 Gamer Tour testimonia la volontà del gruppo di intensificare le sue attività rivolte al target giovani. Il primo Campionato di Videogame Euronics, che nel corso dell’estate ha toccato 16 importanti città italiane, ha registrato oltre 3.000 giocatori iscritti, 10.000 visitatori e 20.000 aderenti al forum ufficiale.

Nel 2007 il numero delle iniziative promozionali della centrale passerà a 8, tutte supportate da forte sostegno pubblicitario: 6 volantini nazionali più 2 grandi eventi. La riduzione del numero dei volantini consentirà al gruppo di dare maggiore impatto al singolo evento lasciando più spazio alla promozione locale.

Molti gli strumenti strategici di supporto alla rete sviluppati nel corso del 2006 da Euronics. Tra i principali, un sistema di Geomarketing su web, essenziale per conoscere il territorio e gestire lo sviluppo.

E’ stato avviato inoltre anche un processo di definizione dei format dei punti vendita, con approfondite analisi sulla rete di vendita del gruppo, i concorrenti diretti e il comportamento d’acquisto del consumatore.

Gli obiettivi più significativi di Euronics per il 2007 saranno la crescita - testimoniata dalle nuove aperture - e la ricerca dell’efficienza. I punti vendita Euronics saranno segmentati attraverso la creazione di specifici format: questo contribuirà ad aumentare la produttività della superficie di vendita, a comunicare con più efficacia al consumatore e a creare più valore.

Il gruppo Euronics è consapevole delle scelte che dovrà operare, e delle grandi sfide all’orizzonte, per rimanere un grande protagonista del mercato. “La sfida non ci fa paura, anzi ci stimola – afferma Sonato -. Ci sentiamo sicuri perché stiamo operando con metodo, competenza, chiarezza di idee e determinazione: il successo verrà di conseguenza”.