di Claudia Scorza

Secondo lo studio “Il Gruppo Mondelēz International in Italia: impatto economico e sociale”, realizzato da Ref Ricerche, nel 2022 Mondelēz International ha generato in Italia un valore pari 514 milioni di euro con un impatto occupazionale sul territorio italiano pari a 6.772 posti di lavoro, di cui 867 diretti e 5.905 indiretti.

L’azienda è presente nella Penisola con la sede di Milano e con due stabilimenti produttivi in Piemonte. In particolare, Mondelēz ha generato in Piemonte un valore economico pari a 96 milioni di euro, con un impatto occupazionale complessivo di 1.359 posti di lavoro, di cui 449 diretti e 910 indiretti.

Negli ultimi 10 anni, il Gruppo ha investito 62,1 milioni di euro per lo sviluppo dei propri stabilimenti produttivi piemontesi nelle aree di qualità, sicurezza, innovazione e sostenibilità. Presso lo stabilimento di Capriata d’Orba (Al) vengono sfornati quotidianamente più di 16 milioni di biscotti a marchio Oro Saiwa – oltre a Tuc Cracker e a Tuc Sfoglie – utilizzando grano 100% italiano coltivato in oltre 5.000 ettari di campi di più di 450 aziende agricole distribuite sul territorio nazionale. Nel caseificio di Caramagna Piemonte (Cn), casa di Fattorie Osella, invece, ogni giorno vengono lavorate 80 tonnellate di latte piemontese proveniente da circa 20 allevamenti selezionati nelle province di Cuneo e Torino, per un totale di circa 28,5 milioni di litri di latte lavorati all’anno.

«Lo stretto legame tra Mondelēz e l’Italia si basa su un impegno costante verso il territorio e le filiere locali, che si traduce in un impatto positivo sulle comunità e sull'ambiente in cui operiamo. – afferma Silvia Bagliani, presidente e amministratrice delegata di Mondelēz International in Italia – I continui investimenti volti a sviluppare le filiere italiane del grano e del latte per i nostri stabilimenti piemontesi rappresentano un esempio virtuoso di partnership tra i diversi attori coinvolti nella catena di fornitura e sono una testimonianza significativa del nostro impegno a creare valore condiviso per il Paese».

Inoltre, non manca l’impegno dell’azienda in ambito “green”, rendendo la filiera del grano più sostenibile e la filiera del latte attenta al benessere animale. Sui temi di clima e packaging, gli obiettivi di Mondelēz International sono quelli di azzerare le emissioni di Co2 entro il 2050 lungo tutta la filiera (Net Zero) e di rendere, entro il 2025, il 100% dei propri packaging disegnati per essere riciclati, ridurre la plastica vergine di almeno il 25% negli imballaggi in plastica rigida e del 5% in tutti i packaging.