di Claudia Scorza

Il 2022 di Selex Gruppo Commerciale si chiuderà con un fatturato lordo di 17,8 miliardi di euro, pari al +5,6% sul 2021. Un risultato molto positivo considerate le criticità che la dmo sta affrontando in questi mesi per gli effetti delle numerose crisi in corso.

Gruppo Selex, che detiene il 14,7% del mercato, attraverso le sue 18 imprese socie è presente in tutta Italia con una rete commerciale multinsegna e multicanale di 3.206 punti di vendita e con un organico di circa 41mila addetti.

Il piano per il 2023 prevede 340 milioni di investimenti per l’apertura di 63 nuovi punti di vendita e la ristrutturazione di 73 unità già esistenti. Selex stima di poter raggiungere nel 2023 i 18,5 miliardi di fatturato lordo, con una crescita prevista del +3,6%.

Giocano un ruolo chiave nella strategia di sviluppo del Gruppo le marche del distributore – Selex, Consilia, Vale e Il Gigante – che hanno raggiunto nel 2022 un fatturato al consumo di circa 1,6 miliardi di euro, con una crescita superiore al 10% rispetto all’anno precedente, e una quota di mercato in continua ascesa grazie a importanti investimenti in ricerca, qualità e sostenibilità.

L’assortimento mdd è oggi costituito da 7.700 prodotti suddivisi tra più brand con prodotti di base, numerose linee specialistiche e marchi di fantasia, pensati per coprire tutti i bisogni dei differenti target di consumatori.

Altro capitolo importante è l’attenzione alla sostenibilità dei prodotti, a cui Selex dedica un programma specifico basato su sicurezza, attenzione al territorio e rispetto dell’ambiente. Tra i risultati ottenuti, l’abbattimento dell’utilizzo della plastica nei packaging grazie alla riduzione della medesima negli imballi, all’eliminazione degli overpack e al diffuso utilizzo di materiali riciclabili.

Si conferma, inoltre, la centralità dei progetti di innovazione tecnologica e di sviluppo delle vendite online attraverso la piattaforma e-commerce Cosicomodo.it, alla quale aderiscono 10 insegne, servendo 13 regioni italiane con 112 punti di ritiro click & collect e con 540 cap in cui è attivo il servizio di consegna a domicilio. Nel 2022 il portale prevede una crescita in linea con il mercato di riferimento e un importante balzo dell’home delivery, che dovrebbe chiudere con un +30% rispetto all’anno precedente.

«I risultati del 2022 ci soddisfano, ma siamo molto preoccupati dall’effetto che l’incremento dei prezzi sta determinando sui consumi in queste ultime settimane», ha dichiarato Maniele Tasca, direttore generale di Selex. «Abbiamo esaurito la capacità del settore di assorbire gli aumenti dei costi di gestione e per limitare il rischio di ulteriore inflazione abbiamo chiesto ai fornitori di sospendere gli aumenti di listino per i prossimi mesi, in attesa si definisca meglio il contesto di riferimento del 2023».