di Claudia Scorza

Tonitto 1939, azienda specializzata nel sorbetto e nel gelato senza zuccheri aggiunti, si conferma in costante crescita raggiungendo 12 milioni di euro di fatturato nel 2022. Per il terzo anno consecutivo la realtà ligure fa segnare un segno più a doppia cifra, in particolare +13% rispetto allo scorso anno: un dato che significa nuovo record assoluto per la storica azienda, dal 2022 insignita anche del riconoscimento di Marchio storico d’interesse nazionale.

I numeri testimoniano come Tonitto 1939, nel 2022, sia cresciuta all’estero di circa il 20%, mentre in Italia di circa il 10%. Attualmente, dunque, la quota del mercato estero pesa circa il 45% del fatturato totale, mentre quello italiano circa il 55%.

L’anno che sta per terminare ha mostrato come Tonitto 1939 abbia saputo affrontare al meglio le avversità attraverso il consolidamento delle aree di eccellenza legate al mondo senza zuccheri aggiunti e a quello vegan, proseguendo la propria espansione sul mercato internazionale, in particolare in Nord Europa, nei Paesi del Golfo e, da ultimo, in Ucraina dove l’azienda, nonostante le difficoltà contingenti, ha realizzato un’importante partnership con uno dei più importanti retailer del Paese. In Italia l'azienda ligure, di proprietà da tre generazioni della famiglia Dovo, ha ottenuto importanti risultati sul piano dell’allargamento distributivo, anche grazie a nuove collaborazioni di rilievo.

«Non era per nulla scontato riuscire a ottenere un traguardo di questo genere», afferma Luca Dovo, amministratore delegato di Tonitto 1939. «Conosciamo il potenziale dei nostri prodotti, la qualità del nostro lavoro e la forza dei valori che ci contraddistinguono come bontà, autenticità, sostenibilità e innovazione, ma siamo stati messi a dura prova dalle vicende mondiali che hanno stravolto anche il nostro settore. Ci aspettavamo una crescita a doppia cifra anche per quest’anno, ma averla raggiunta ci rende particolarmente orgogliosi e ci permette di guardare con estrema fiducia al 2023, che consideriamo un anno cruciale per le nostre ambizioni».

Tra le novità in programma per il 2023 c’è il lancio di una gamma di gelati high protein a brand Tonitto che riesca a intercettare, attraverso ingredienti di alta qualità e un processo realizzativo frutto di importanti studi di settore, il trend del gelato proteico, molto in voga negli ultimi anni.

Inoltre, l’azienda, attraverso il suo reparto assicurazione qualità, ha ottenuto la medaglia d’argento EcoVadis, piattaforma che mira a migliorare le pratiche ambientali e sociali delle aziende sfruttando l'influenza delle catene logistiche globali. Il lavoro svolto per ottenere tale certificazione ha portato alla determinazione del Self Assessed Carbon Footprint e, sulla base dei risultati ottenuti, Tonitto 1939 ha stabilito dei punti di miglioramento come le emissioni dirette generate dall'azienda e quelle indirette legate all’energia acquistata.

«Il 2023 sarà un anno cruciale per i nostri piani di investimento», racconta Alberto Piscioneri, sales & marketing director di Tonitto 1939. «Oltre ad andare a regime numerosi progetti avviati nel 2022, ne saranno avviati altrettanti, sia italiani sia internazionali, definiti proprio nella seconda parte di quest’anno. In più abbiamo la volontà di riattivare la progettualità legata al mondo del fuori casa non solo in Italia, ma anche all’estero. Per questo l’obiettivo del 2023 sarà quello di raggiungere una crescita tra il 15% e il 20% rispetto al fatturato di quest’anno, un risultato che ci permetterebbe di aprire nuovi orizzonti ancora più entusiasmanti».

Il primo semestre 2023 vedrà un potenziamento organizzativo dell’intera azienda: si punterà sul rafforzamento della struttura grazie all’inserimento di nuovi talenti, che si aggiungeranno alle abilità consolidate del forte e coeso team attuale per costruire una solida piattaforma da cui partirà l’ambiziosa fase di espansione nei prossimi anni.