Dopo averlo usato per realizzare le divise professionali e militari indossate da oltre un milione di persone, la società Telmat mette in commercio Symcad II, una versione "retail" del suo innovativo sistema di misura automatizzata del corpo umano.

Symcad II, è un dispositivo automatico per la rilevazione della taglia, molto semplice da utilizzare, destinato ai negozi e ai magazzini delle catene specializzate nella distribuzione moda. Permette al negoziante o al sarto di consigliare al cliente la giusta misura del capo da scegliere oppure di realizzare per lui capi di abbigliamento perfettamente adattati alle sue misure.

Inoltre, Symcad II consente di rilevare misure antropometriche precise e accurate e di contribuire attivamente alle campagne statistiche di misurazione.

Symcad II è una piattaforma innovativa che non ha concorrente sul mercato. Semplice da usare e completamente autonoma, garantisce il massimo confort dei clienti e preserva l’intimità della persona.

II sistema di sintesi vocale di Symcad II è stato progettato per garantire, fin dall’ingresso in cabina, la massima accettabilità da parte dell’utente. Grazie alla funzione di controllo automatico della posizione, il cliente viene aiutato a trovare la postura ideale per facilitare l’attribuzione automatica della taglia dell’abito.

Rapida e fedele, la piattaforma Symcad II è operativa in meno di un minuto e integra un sistema di estrazione automatica e rapida delle misure senza intervento umano, con un tempo di acquisizione di soli 0,5 secondi per analizzare la forma del corpo. Grazie alla calibrazione automatica e rapida dello spazio  si possono estrarre più di 110 misure, disponibili in meno di 30 secondi.  

Il software integrato ottimizza la definizione delle taglie ed è insensibile al colore della pelle e alla biancheria intima.

Inoltre, grazie alla proiezione digitale, la realistica ricostruzione del corpo umano consente di ricavare tabelle di taglie ottimizzate di ogni tipo, che permettono l’attribuzione di ogni tipo di misura, anche di quelle più particolari. Le misure della taglia dell’abito sono attribuite quindi automaticamente a partire dai dati caratteristici del corpo. Le misure sono classificate in base ai dati antropometrici grezzi della persona, non elaborati nel database.

I vantaggi di Symcad II sono molteplici: l’innovativo processo di digitalizzazione, permette di proporre un abbigliamento perfettamente adatto alla morfologia della persona, che non richiede alcun ritocco successivo. Il calcolo automatico di tutte le misure del corpo contribuisce al miglioramento dell’igiene e del rispetto dell’intimità della persona, riducendo la fase di prove al minimo indispensabile.

I punti vendita possono quindi gestire un database morfologico che contribuisce a ottimizzare e razionalizzare gli stock e a fidelizzare la clientela. Infine, le catene di vendita di abbigliamento possono disporre per tutti i loro magazzini di un identico strumento di misura.