Adt, leader europeo nella fornitura di soluzioni di antincendio e sicurezza, registra il significativo successo riscontrato dal suo programma di ricircolo delle etichette rigide con protezione alla fonte, studiato non solo per aiutare i retailer a migliorare l’efficienza della catena di distribuzione e delle attività di vendita, ma anche per incrementare i profitti.

Con un occhio alla sostenibilità, l’iniziativa fa propri i principi di rispetto dell’ambiente in ambito retail, riadattando le etichette per risparmiare tempo prezioso, denaro e risorse. Con oltre 750 milioni di etichette rigide rimesse annualmente in circolazione, le soluzioni Adt permettono al mercato retail di godere dei benefici di lungo periodo derivanti dalla protezione alla fonte con tecnologia doppia (EAS/RFID) per una protezione più completa e una visibilità senza precedenti sulle scorte di magazzino e sull’intera catena di distribuzione.

“Retailer e distributori cercano continuamente di ottenere livelli più elevati di efficienza e di soddisfazione del cliente grazie a programmi di crescita sostenibili e innovativi”, spiega Leslie Hand, research director per IDC Retail Insights.

Attualmente adottato da sette tra le più note catene di abbigliamento al mondo, il programma di ricircolo delle etichette rigide con protezione alla fonte sfrutta gli oltre 40 anni di eccellenza nella sorveglianza elettronica degli articoli antitaccheggio (EAS) di Adt in ambito retail. I retailer comprano solo le etichette delle quali hanno bisogno, e ricevono rapidamente crediti ogni volta che queste vengono restituite per il ricircolo e Adt si assume il rischio di inventario per tutte le etichette rigide ritirate. Inoltre, i costi legati alla protezione con etichetta rigida possono essere allocati direttamente sul costo dei capi, piuttosto che ripartiti in maniera generale tra i costi fissi del negozio.

Grazie al programma di ricircolo delle etichette rigide con protezione alla fonte, la merce arriva pronta per essere venduta, accelerando così sia i tempi di vendita che di inventario. Per esempio, un retailer leader mondiale nel settore dell’abbigliamento è passato a un sistema di protezione alla fonte dopo aver sperimentato quello di protezione presso il punto vendita, e questo ha permesso di incrementare dal 30% al 50% la quantità di merce che viene esposta per la vendita ogni ora. E quando la tecnologia RFID si abbina alle etichette rigide EAS, i retailer possono godere degli ulteriori benefici derivanti da una reale analisi avanzata delle scorte di magazzino in tutte le fasi di una catena di distribuzione globale. Possedere un percorso di ricircolo EAS definito, inoltre, rappresenterà un grande vantaggio quando i retailer migreranno a soluzioni di gestione dell’inventario a livello di singolo articolo.

Il programma di Adt permette di applicare le etichette rigide in fase di produzione, e di rimetterle in circolazione quando queste arrivano dal punto vendita. Adt è, attualmente, il solo fornitore in possesso di tre centri di ricircolo automatizzato a livello mondiale e di otto centri di distribuzione di etichette, posizionati geograficamente vicino agli impianti di produzione dei capi, per aiutare i retailer a risparmiare sui costi di trasporto e su altri costi associati all’acquisto di etichette rigide. Il programma di ricircolo delle etichette rigide con protezione alla fonte è un’iniziativa a impatto zero sull’ambiente, che i retailer possono integrare facilmente in programmi di sostenibilità già esistenti per evidenziare ulteriormente il proprio impegno a tutela dell’ambiente.