Indicod-Ecr, l’associazione italiana che raggruppa 35mila aziende industriali e distributive operanti nel settore dei beni di largo consumo e che si occupa della diffusione degli standard di identificazione e comunicazione adottati a livello mondiale, ha messo a disposizione la propria esperienza per semplificare la raccolta di donazioni a favore della Onlus W.H.Y. (We Help You) per l’aiuto ai Malati di Parkinson, attraverso la concessione di un codice a barre che potrà essere utilizzato nella Grande Distribuzione per facilitare le persone a fare una donazione, consentendo ai Distributori di inserire in assortimento un vero e proprio “prodotto di solidarietà”.

Il meccanismo è molto facile, infatti, una volta giunti alla cassa, i clienti che desiderano supportare le attività di W.H.Y., potranno effettuare la donazione di 1 euro direttamente utilizzando il codice a barre.

Il sistema offerto da Indicod-Ecr apre una strada fino ad oggi inesplorata per le raccolte fondi in Italia e che offre la possibilità di rendere la donazione un atto quotidiano come fare la spesa.

Il codice a barre permette, infatti, di utilizzare il sistema GS1, che consente alle imprese di identificare le unità commerciali, le unità logistiche, servizi, luoghi e funzioni in maniera univoca in tutto il mondo, utilizzando numeri di identificazione, sotto forma di simboli a barre, che possono essere letti elettronicamente.

W.H.Y. aiuta le Persone affette da Parkinson nelle aree problematiche della Motricità e del Deterioramento Cognitivo, affinché possano effettuare le proprie terapie riabilitative, in tempi certi e brevi, fondamentali per contrastare l’avanzare della malattia.