di Claudia Scorza

Secondo l’Osservatorio Loyalty di Stocard by Klarna, dal 2019 al 2022, le carte fedeltà per utente sono cresciute del 20%, circa tre carte in più di media per consumatore. Ogni utente attivo in Stocard Italia, l’app che consente di memorizzare le carte fedeltà nel proprio smartphone e che conta più di 11 milioni di utenti, attualmente ha una media di 16 carte.

Anche gli acquisti effettuati con le carte fedeltà hanno registrato un balzo in avanti dal 2019 a oggi, mettendo a segno un aumento del 24%.

Esaminando nello specifico le quattro Aree Nielsen, l’Osservatorio ha rivelato che nell’Area 1 (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia) ogni utente Stocard ha in media 17 carte. Seguono Area 2 (Trentino Alto-Adige, Veneto, Friuli, Emilia-Romagna) e Area 3 (Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna) con una media di 16 carte per utente. Contano mediamente 15 carte fedeltà ciascuno i consumatori dell’Area 4 (Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia).

Per quanto riguarda l’utilizzo delle carte fedeltà, invece, è emerso che, dal 2019 al 2022, è stato il Nord-Est ad aver registrato l’incremento maggiore (+33%), seguito dal Centro con il +30%. Al terzo posto si piazza il Sud (+23%), mentre chiude la classifica il Nord-Ovest con un incremento del +20%. Questi dati dimostrano che, al di là delle differenze regionali, la pandemia ha accelerato la tendenza alla fidelizzazione in tutto il Paese: i consumatori sono affezionati ai programmi fedeltà e utilizzare le loyalty card fa sempre più parte delle loro abitudini d’acquisto.

L’Osservatorio ha analizzato lo spaccato regionale anche dal punto di vista dei mercati che hanno registrato il maggiore scostamento per numero di carte fedeltà dalla media nazionale nel periodo 2019-2022. Al Nord-Ovest è stato lo sport a distinguersi con +81% di carte rispetto alla media nazionale. Al Nord-Est, invece, ha guadagnato la maggior fidelizzazione la categoria eldom (+57%), al Centro il drug (+42%), mentre il Sud resta più legato alla Gdo (+30%), mercato tradizionalmente più vicino alle logiche di fidelizzazione.

«La fotografia scattata dal nostro Osservatorio mostra come la penetrazione delle carte fedeltà sia omogenea in tutto il Paese e questo è un messaggio importante per i retailer, perché li rende consapevoli che i loyalty program sono strumenti utili e apprezzati dai clienti», dichiara Valeria Santoro, country manager Italia di Stocard by Klarna. «Oggi è indispensabile anticipare i comportamenti e le necessità dei consumatori e offrire loro un servizio personalizzato e distintivo, che può essere sviluppato solo attraverso la raccolta e l’analisi dei dati contenuti nelle carte fedeltà. Tale analisi consentirà ai retailer di ottimizzare l’esperienza in negozio dei propri clienti e di programmare al meglio i propri approvvigionamenti, necessità impellente soprattutto in questo periodo».