Il Centro Distribuzione è stata la naturale evoluzione dell’attività del CCA Sisa Sardegna, costituita qualche anno prima da un gruppo di imprenditori sardi aventi insegna Sisa, fino a quel momento autonomi sul mercato.

Dal 1995 sino ad oggi il modello societario del Ce.Di. Sisa Sardegna è stato quello consortile. Nel corso degli anni l’azienda si è evoluta in tutti i sensi, sino a diventare una delle più importanti realtà del territorio e leader nel settore della distribuzione organizzata nella regione .

Anche i modelli associativi vanno rivisti e migliorati secondo le necessità societarie espressioni del territorio sardo, per cui il modello consortile ha subito una naturale evoluzione diventando società per azioni.   

Oggi persone e società sono valutate sulla base di un indice (rating), e il modello consortile non risultava più consono alla moderna economia finanziaria, bancaria e assicurativa.  L’esigenza di capitalizzare la società si è resa quindi  indispensabile per affrontare il mercato e presentarsi più forti e credibili.

E’ stato utile quindi dimostrare anche agli istituti di credito una condivisione del rischio in ossequio alle regole imposte dalla normativa europea.

Alla luce di tutto ciò, il 13 settembre 2012, l’assemblea straordinaria dei Soci attraverso il conferimento di  2 Mio di euro, ha trasformato la Società Consortile A R.L. in S.P.A.

Questo importante passo societario verrà presentato prossimamente  agli istituti di credito, al mondo imprenditoriale e ai partner del Ce.Di.