di Federica Bartoli

Dsv, terzo player mondiale specializzato in soluzioni di logistica e trasporto, raggiunge un nuovo traguardo di sostenibilità con l’acquisizione del Marchio Energia Rinnovabile di Enel. L’attestato riconosce l’efficienza del sistema di gestione energetica implementato da Dsv e certifica l’utilizzo di energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili da parte di tutti i siti italiani del Gruppo, ad eccezione di quelli di Calvenzano (Bg) e Settala (Mi) che entreranno nell’iniziativa a partire dal secondo trimestre 2024.

«Questa iniziativa, che ci consentirà di raggiungere nei prossimi mesi un fattore di emissioni pari a zero e che si integra ai progetti di relamping già in atto nei nostri magazzini, ci accompagnerà verso l’obiettivo di lungo periodo in cui saremo noi stessi a produrre energia pulita attraverso il fotovoltaico», ha commentato Davide Uracchi, managing director di Dsv Solutions.

Secondo l’ultima ricerca dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano, il mondo della logistica è in un periodo di rinnovamento, con una nuova attenzione alla sostenibilità sociale che si accompagna a quella economica e ambientale. In particolare, il 20% delle imprese del settore sta focalizzando i propri sforzi sulla transizione green, concentrandosi in primis sulla riduzione della carbon footprint legata alle attività aziendali (fonte: “Osservatorio Contract Logistics 2023” del Politecnico di Milano).

In linea con questo scenario, anche la filiale italiana di Dsv punta ad operare con la più bassa impronta di carbonio possibile, allineandosi alla strategia del Gruppo che mira a ridurre le emissioni scope 1 e 2 fino al 50%, scope 3 fino al 30% entro il 2030.

Nel 2023, Dsv ha compiuto un passo significativo nella sua strategia di sostenibilità introducendo, a livello di Gruppo, l'utilizzo del carburante sostenibile per l'aviazione (Saf) per tutti i business travel. Questa mossa ha portato a una riduzione delle emissioni legate a questo servizio del 93%, evidenziando l'impegno di Dsv nella lotta contro il cambiamento climatico. In confronto al 2019, le emissioni di scope 3 hanno registrato una diminuzione del 41,6%, superando l'obiettivo di riduzione del 30% fissato per il 2023 e dimostrando l'efficacia delle politiche adottate in questo ambito. Per il 2024, Dsv punta a raggiungere una percentuale di materiali riciclati del 53% e a conseguire una riduzione del 4% delle emissioni totali di Co2 negli scope 1 e 2.