di Claudia Scorza

Ceva Logistics ha recentemente inaugurato la nuova piattaforma di San Giuliano Milanese: grazie alla sua posizione strategica, la struttura di San Giuliano è stata scelta sia come piattaforma regionale di riferimento per l’attività ground dell’azienda in Italia, sia come hub nazionale e internazionale.

Già da luglio 2020 le attività ground della piattaforma Ceva Logistics di Somaglia (Lo) erano state convogliate su San Giuliano. L’ultimo step si è compiuto a febbraio 2023, quando San Giuliano ha integrato anche le attività di hub nazionale, precedentemente svolte a Somaglia (Lo), e internazionale, in precedenza svolte presso la piattaforma Gefco – ora Ceva Logistics – di Carpiano (Mi).

Oggi San Giuliano, con una superficie di circa 12mila, rappresenta la piattaforma distributiva più importante d’Italia per l’azienda. In particolare, la piattaforma multiutente regionale di circa 5.600 mq è stata progettata per fornire ai propri clienti servizi di distribuzione, stoccaggio e a valore aggiunto, come le consegne relative a vendite online ai consumatori privati su strada. L’area dove si svolgono invece le attività di hub nazionale e internazionale – di circa 6.300 mq – si occupa di rilanciare i prodotti sulle piattaforme nazionali ed europee.

«Siamo orgogliosi di raccontare ai nostri stakeholder i servizi di trasporto che offriamo all’interno di una logistica integrata, moderna e reattiva, il tutto coniugato con una visione europea e un approccio il più sostenibile possibile», dichiara Augusto Leonida, head of ground di Ceva Logistics Italia.