I grandi operator della logistica attivi nel comparto della distribuzione moderna hanno un nuovo competitor italiano al 100%. Si tratta del Gruppo Fisi nato dall’unione di due realtà imprenditoriali padovane, la Sincro, impegnata nella gestione dei magazzini, e Multiservizi che fornisce il trasporto merci. Le due imprese hanno fatturato nel 2011, rispettivamente, 51 milioni e 7,5 milioni. Per il 2012 l’obiettivo di Fisi, che ha costituito anche Dinamica per le consegne dell’ultimo miglio, è toccare quota 100 milioni con circa 2500 dipendenti e collaboratori. Ma ancora più ambizioso è quello per il 2013, quando il giro d’affari dovrebbe portarsi oltre i 120 milioni di euro.

Come si intende ampliare il business in maniera così vistosa? Sviluppando i servizi legati alla logistica del fresco e della IV gamma, segmenti in crescita e dai quali chi si occupa della movimentazione dei prodotti ottiene margini superiori e meno noie non dovendo ad esempio sopportare le attese allo scarico nei CeDi; problema irrisolto secondo importanti operatori logistici nonostante l’introduzione dei sistemi informatici per la prenotazione degli slot.

La tabella di marcia di Fisi prevede di raggiungere i 250 milioni di euro di fatturato in un triennio contando sulla crescita della contract logistics, cioè la logistica integrata, la cui domanda è stimata in 7,5 miliardi di euro. A far ritenere possibile il raggiungimento del traguardo è l’estrema frammentazione della logistica e dei trasporti italiani nell’ambito dei quali è tuttavia in corso una vera e propria rivoluzione, con alleanze e acquisizioni che procedono di pari passo alle numerose uscite di scena soprattutto delle piccole imprese di autotrasporto, i cosiddetti padroncini, 90mila circa.

Il guanto della sfida Fisi l’ha lanciato ad aziende di enormi dimensioni, straniere, che già occupano solidissime posizioni, come DHL, Kuehne+Nagel e Stef, quest’ultima specializzata proprio nel segmento della logistica a temperatura controllata dove si è fatta le ossa soprattutto in Francia, crescendo insieme a Carrefour, Auchan e Casino prima di espandersi all’estero.

Dal canto suo Fisi vanta già clienti di tutto rispetto nella Gdo, come Aspiag, Conad, Coop, Despar, Eurospin, Gam e Marr. Tra le industrie alimentari lavora con Barilla, Carlsberg, Coca Cola, Doreca, Garofalo, La Linea Verde e Sisma.