PAC 2000A, cooperativa di dettaglianti che fa parte del Consorzio nazionale Conad, è una tra le maggiori aziende di distribuzione organizzata del centro-sud Italia ed ha a disposizione 4 magazzini di generi vari, rispettivamente a Ponte Felcino in Umbria, a Fiano Romano nel Lazio, a Carinaro in Campania e a Corigliano Calabro in Calabria.

Per migliorare le gestione delle consegne presso tali centri di distribuzione, l’azienda ha scelto di affidarsi a Mercareon, implementando l’omonima piattaforma logistica per la gestione delle finestre temporali alle rampe dei magazzini, riducendo costi e tempi di attesa.

Mercareon, attraverso la prenotazione via internet, colma le lacune d’informazione tra fornitore, trasportatore e distributore, coordinando il flusso delle informazioni e apportando maggiore trasparenza nelle procedure di ricevimento della merce.  I fornitori e gli spedizionieri sono collegati via web al magazzino PAC 2000A prescelto, tramite la piattaforma Mercareon prendono visione delle finestre temporali disponibili e prenotano lo slot di consegna a loro più favorevole.

Poiché viene scelta una determinata fascia temporale per lo scarico delle merci, i trasportatori non devono più attendere alle rampe: le consegne che arrivano puntuali hanno precedenza assoluta, seguite da quelle arrivate in anticipo e successivamente da quelle in ritardo.

I trasportatori, inoltre, ricevono un numero di prenotazione con cui si presentano all’entrata merci: le procedure d’identificazione sono nettamente semplificate, nonché estremamente velocizzate, poiché nel magazzino vengono individuati immediatamente gli ordini di acquisto trasportati dall'automezzo, lo slot temporale e la zona di scarico assegnata.

In questo modo il sistema gestisce perfettamente le consegne presso i centri distributivi PAC 2000A e tutte le operazioni di scarico sono tracciate. Mercareon inoltre mette a disposizione sette giorni su sette un team di esperti, in grado di supportare in tempo reale gli spedizionieri in caso di necessità.