L’innovazione, elemento fondamentali di differenziazione per Shell, si applica infatti sia ai prodotti, sia ai servizi proposti ogni giorno ai propri clienti, in Italia e nel mondo; servizi dedicati non solo ai privati, ma anche a quelle società (piccole, medie e grandi imprese) e liberi  professionisti che chiedono soluzioni adatte per massimizzare l'efficienza e la riduzione dei costi.

EuroShell Card, accettata sulla rete Shell e sui punti vendita abilitati IP Gruppo api, Esso e Tamoil, per un totale di 4.600 stazioni di servizio in Italia e  20.000 Europa, permette di fare rifornimenti di carburante con pagamento posticipato senza dover pagare in contanti all’atto del rifornimento. I sistemi per la gestione delle fatture sono pratici ed efficienti, con un sistema di controllo e di fatturazione elettronica che consente di visionare, monitorare ed archiviare tutte le transazioni legate alla propria carta, nonché una serie di servizi aggiuntivi che garantiscono massima sicurezza e un servizio di assistenza 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Inoltre, Shell offre un mobile service: Shell Motorist, l’applicazione per iPhone e Android che permette di avere informazioni quali il punto vendita Shell più vicino, il miglior percorso possibile per raggiungere la propria destinazione, lo stato di manutenzione del proprio veicolo e le promozioni attive sui prodotti Shell. In alternativa all’utilizzo degli smartphone, sul sito web www.euroshell.it, grazie al servizio on line del Site Locator, si possono individuare gli impianti che accettano euroShell Card e pianificare il proprio itinerario.

Inoltre, poiché il carburante rappresenta oltre il 30% dei costi d'esercizio per la maggior parte delle imprese di trasporto e poiché la necessità di ridurre le emissioni di anidride carbonica è sempre più pressante e richiesta dalle normative, Shell ha studiato appositamente Shell FuelSave Partner, l’unica soluzione di gestione del carburante che consente l’abbattimento dei consumi con la conseguente riduzione delle emissioni di CO2. Tale servizio collega automaticamente le transazioni effettuate su qualsiasi euroShell Card ai dati del veicolo e dell'autista, al fine di fornire una panoramica completa su consumo di carburante, dei singoli camion e autisti suddivisi per giorno, settimana, mese e anno. Inoltre, il resoconto riporta un’analisi completa delle emissioni di CO2 calcolate in grammi su tonnellata trasportata al chilometro.

Le ricerche dimostrano che, modificando determinati comportamenti di guida, per esempio riducendo il tempo di sosta del mezzo con motore acceso o utilizzando sistemi di guida quali eco driving o cruise control unitamente all’ottimizzazione di altri parametri, quali frenate, accelerazioni, è possibile risparmiare fino al 10% di carburante.

Nello specifico, il sistema Shell FuelSave Partner integra elementi strettamente interconnessi, tra cui  una piccola unità da installare a bordo (Unità telematica integrata) che legge i  dati della centralina del veicolo e lo stile di guida del  conducente e  la carta carburante euroShell Card, che fornisce le informazioni sugli acquisti di carburante. I dati prelevati ed integrati conferiscono nel Sistema centrale di Shell FuelSave Partner che li decodifica rendendoli disponibile al cliente 24 ore su 24, 7 giorni su 7, permettendo ai gestori di flotta di formare e migliorare lo stile di guida degli autisti al fine di ottenere un risparmio nei consumi di carburante e nelle emissioni di CO2.