di Emanuele Scarci

Dal 1° agosto l'ipermercato Carrefour di Thiene, nel Vicentino, passa al gruppo Tosano, catena veneta specializzata in ipermercati affiliata a VéGé e presente nelle province di Verona, Vicenza, Brescia, Venezia, Mantova, Treviso, Ferrara e Padova. La galleria commerciale di Thiene, con 42 negozi, resterà di proprietà di Carrefour. Un altro passaggio della strategia di sopravvivenza di Christophe Rabatel, ceo di Carrefour, che dismette i punti vendita strutturalmente in perdita e rilancia decisamente sul franchising. Per il top manager francese è l’unico modo per lasciare il gigante Carrefour in Italia.

La razionalizzazione

Nel 2021 Rabatel ha chiuso punti vendita a Terni, a Camerano nelle Marche e a Como in viale Innocenzo. Indiscrezioni parlano di un progetto di lasciare anche Napoli a un master franchising, ma l'azienda nega. Negli ultimi anni Carrefour Italia ha chiuso i bilanci costantemente in rosso e nel triennio 2018-20 i dipendenti sono calati di 2.072 unità su 18.359 (-11,3%). Nel 2020 la rete commerciale si è contratta di 3 ipermercati, ma Rabatel ha accelerato sul vicinato: i super sono così cresciuti di 85 e gli Express di 323. In tutto, tra gestione diretta e franchising, i punti vendita sono 1.485.

La marcia di Tosano

Quello di Thiene sarà il 17esimo punto vendita di Tosano, il quarto nel Vicentino. Il retailer veneto si caratterizza per il suo format-mix: un po' discount (per i prezzi bassi), un po' iper (52mila prodotti food proposti) e un po' cash&carry (tante referenze per l’Horeca). Nel 2020 Supermercati Tosano Cerea ha registrato ricavi per 867 milioni e un utile netto di 28,8 milioni.