C’è un’azienda piacentina fra i premiati da Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) nel contesto del Bando Prevenzione 2019, un riconoscimento nato per valorizzare le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2017-2018. Si tratta di Fiorani&C. piattaforma di lavorazione e trasformazione carni all’avanguardia, con diverse produzioni conto terzi e a marchio.

Fiorani&C. , società del Gruppo Cremonini, è fra i casi virtuosi selezionati da Conai in tutta Italia in base agli investimenti sostenuti in innovazione per la sostenibilità ambientale degli imballaggi (in termini di emissioni, di riduzione di peso e di volume delle materie prime utilizzate nel confezionamento, di utilizzo di materiali riciclati). Il riconoscimento è stato consegnato nel corso della terza edizione di “L’economia del futuro”, un evento promosso dal Corriere della Sera svoltosi il 14 novembre scorso presso la Triennale di Milano che ha riunito alcuni protagonisti della scena economica internazionale per tracciare un quadro della situazione attuale e per immaginare il mondo che verrà, tra finanza, smart cities, energia e mobilità, riciclo e alimentazione.

Fiorani&C. ha partecipato al bando con un packaging Duopack progettato per essere riciclabile al 100%. Un’opzione di confezionamento proposta dall’azienda in cui è stato ridotto il peso della plastica impiegata mantenendo inalterati gli standard di sicurezza e di shelf life. Nell’ottica di valorizzare processi virtuosi di economia circolare si è inoltre scelta una materia prima a sua volta riciclata post consumer (proveniente da bottiglie di plastica rigenerate) in percentuali variabili da un minimo del 90% fino al 100%. L’altra innovazione che è valsa il riconoscimento Conai è stata la particolare forma della vaschetta, studiata per ottimizzare la circolazione del gas all’interno del contenitore ed escludere il rischio di ossidazione del prodotto, evitando così di dover inserire sul fondo della confezione una velina.