I dati della 14ᵃ edizione dell’Osservatorio Immagino GS1 Italy rivelano che solo il 42% degli italiani legge con attenzione le etichette di tutti gli alimenti, mentre il 53% le guarda solo per alcune categorie di prodotti.

Il 6% degli intervistati, invece, dichiara addirittura di non leggerle mai: a questo proposito, la data di scadenza rimane l’informazione più ricercata, ma c’è attenzione anche per i dati riguardanti la sostenibilità.

In un periodo storico in cui il consumatore deve continuamente fare i conti anche con l'inflazione, avere una giusta strategia anche quando si tratta di fare acquisti. Ma qual è la strada migliore da seguire? La risposta arriva da Vittorio Vaccaro, conduttore televisivo ed esperto di convivialità che, per l’occasione, definisce ben 7 consigli per una spesa di qualità e attenta al portafoglio: pianificare gli acquisti, confrontare prezzi e offerte, attenzione agli allergeni, acquistare prodotti sfusi, fissare un budget di spesa, favorire i prodotti di stagione e verificare sempre la scadenza.