Cinque paesi europei presi in esame: Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Italia. Il nostro, secondo una ricerca condotta dall'associazione dei consumatori inglese Which? i cui risultati sono stati pubblicati alcuni giorni fa sul quotidiano Daily Telegraph, è quello dove fare la spesa costa di più. E non di poco: circa il 42% in più rispetto ai consumatori di Sua Maestà britannica, per esempio.

Per arrivare a questi risultati Whitch? ha messo a confronto i costi di un paniere composto da una quindicina di prodotti di marca inerenti l'igiene personale, la pulizia per la casa, piuttosto che alimentari e bevande (tra questi, una confezione di Nescafè, una di cereali Kellogg's Special K, un tubetto di dentifricio Colgate, uno shampoo L’Oreal e delle lamette da barba Gillette). I prezzi dei prodotti esaminati sono stati rilevati intorno alla metà di ottobre di quest’anno sui siti delle principali catene distributive dei rispettivi paesi (per l’Italia è stata scelta Esselunga), calcolando la spesa che una famiglia deve affrontare per aquistarli nell’arco di un anno.

Ebbene, mentre in Gran Bretagna quei prodotti costano a una famiglia che li dovesse acquistare un totale di 552 sterline, per comprarli nel nostro paese bisognerebbe sborsarne 786. Al secondo posto dei paesi più cari c'è la Spagna (745 sterline), seguita dalla Francia (con 690 sterline) e dalla Germania (con 684).