Complimenti alla Ricerca & Sviluppo di Barilla. Ha fatto da poco la sua apparizione sugli scaffali della distribuzione moderna la nuova linea di verdure pronte Fantasie del Sole. Sì, avete capito bene. Si tratta proprio di verdure, «cotte delicatamente al vapore», «ricettate da Barilla» e «pronte in un minuto». Ovviamente stiamo parlando di prodotti 100% naturali, senza quindi l’aggiunta di alcun tipo di conservante.

Di fatto, il colosso di Parma entra nel mercato della quinta gamma. Una quinta gamma, per la verità, un po’ particolare. Si potrebbe piuttosto parlare - a buon diritto - di una nuova categoria di prodotto. Le referenze di cui la linea Fantasie del Sole si compone, infatti, vengono esposte (è la stessa Barilla a suggerirlo) nel reparto delle conserve vegetali. Non solo. Si prestano a molteplici occasioni di consumo: antipasto, condimento o contorno.

Quattro, per ora le referenze: zucchine con granella di nocciole, peperoni con scaglie di mandorle, melanzane con trito di anacardi, funghi con pomodori essiccati. Ma c’è da aspettarsi che ben presto la gamma si arricchisca con nuovi ingressi. Che le Fantasie del Sole abbiano tutte le carte in regola per rappresentare un successo non vi è alcun dubbio. E non perché sono firmate e sostenute da uno dei big dell’industria alimentare. Alla base (e qui torniamo ai complimenti ai responsabili della R&D) vi è un’idea semplice e geniale al tempo stesso. Un prodotto “basico”, ma allo stesso tempo con elevato contenuto di servizio. Che si presta a usi diversi in cucina. Apparentemente lontano dal core business di Barilla, ma tutto sommato neanche così distante dal mercato dei sughi, in cui Barilla è presente, visto che, volendo, le varie preparazioni possono servire anche come condimento per paste. Il lancio di questa novità si configura come un ritorno di Barilla alla strategia di diversificazione della propria offerta, evidentemente dai confini troppo stretti se limitata alla pasta. Senza esagerare, si intende. E sempre coerente con il mondo della pasrta. Ma variazioni sul tema, ve ne sono state. Alcune di successo, come i sughi. Altre un po’ meno come i primi piatti surgelati. Senza contare l'ormai datato sbarco trionfale nei prodotti panificati, da forno e per la prima colazione. Con le verdure cotte a vapore la differenziazione risulta un pizzico più ardita. Ma le premesse per un buon risultato ci sono tutte. Unica area di incertezza è il prezzo. Ma qui solo il tempo sarà in grado di stabilire la buona disposizione da parte dei consumatori.

Intanto la campagna di comunicazione è già partita. Per ora quasi in sordina. I mezzi utilizzati riguardano la stampa periodica, il punto vendita e ovviamente il web. Per quest’ultimo, in particolare, è stato realizzato un sito web interattivo in quattro lingue (www.fantasiedelsole.it) .