Uno spazio temporaneo, moderno e tecnologico, dedicato alla nutrizione e al benessere psicofisico delle persone, che possono partecipare al progetto scientifico Qx ed essere coinvolte in un originale percorso informativo.

Si presenta in questo modo Alixir Food Lounge, nato sul modello del temporary shop e aperto da ieri fino al 29 febbraio a Milano, in zona Brera, per poi traslocare a marzo in una nuova location nella capitale.

Un’altra iniziativa che conferma la volontà di Barilla di continuare a investire in questo ambizioso progetto di alimenti utili alle funzionalità dell’organismo anche attraverso una comunicazione chiara, comprensibile e coinvolgente, in grado di aumentare la conoscenza e la visibilità del brand.

In un’ambientazione moderna e tecnologica - dove prevale il nero, colore scelto anche per il packaging e in grado sia di conferire autorevolezza al prodotto che essere impattante a scaffale - i pannelli oleografici informano sull’influenza dell’alimentazione sul benessere psicofisico e i visitatori sono invitati a rispondere ad alcune domande sulle proprie abitudini alimentari partecipando al progetto scientifico Qx.

In collaborazione con il dipartimento di epidemiologia degli istituti fisioterapici ospedalieri di Roma, il progetto intende mettere a punto nuove linee guida che aiutino a migliorare qualitativamente l’alimentazione delle persone, contribuendo anche al loro benessere psicofisico.

Ma Alixir Food Lounge si propone anche come un nuovo modo per informare le persone e coinvolgerle attraverso l’esperienza diretta della Next Food Experience, un’area centrale del temporary shop fornita di postazioni touch screen che danno la possibilità di accedere a un test sulle abitudini alimentari per determinare quali aree del nostro organismo sono migliorabili e quali efficienti.

Il risultato è un profilo alimentare che permette di accedere alla seconda parte della Next Food Experience, l’area ristorante, dove in base alle informazioni riportate sul profilo un cuoco dell’Accademia Barilla prepara un menù ad hoc.

Un’iniziativa originale e in linea con quelle che sembrano essere le esigenze del consumatore moderno, sempre più attento alla salute ma ancora fortemente interessato al gusto e alla qualità di quello che mangia.

Solo il tempo e i primi risultati potranno però confermare che quella di Barilla con Alixir è una scommessa non solo coraggiosa ma anche vincente e che il consumatore italiano è pronto a spendere qualche euro in più per prodotti alimentari all’avanguardia dal punto di vista nutrizionale.