Un vero affare. Una rete di 60 punti vendita diretti (perlopiù localizzati in Lombardia e Piemonte, in location definite “di qualità”) con una superficie media di circa 1.000 metri quadrati e un giro d'affari 2007 di circa 100 milioni di euro. Il tutto “portato via” a poco più di 25 milioni. Stefano Beraldo, amministratore delegato del Gruppo Coin da soli tre anni, può certamente dirsi soddisfatto dell’ultimo successo conseguito: l’acquisizione della catena di negozi a insegna Melablu.

Leader italiano nel mercato dell’abbigliamento con i marchi OVS Industry e Coin, il Gruppo veneto (quotato in Borsa e con un fatturato 2007 di 1.172 milioni di euro, in crescita del 5%) grazie al controllo del 100% del capitale sociale di Tre.bi Spa, la società dei fratelli Barlocco proprietaria della rete di negozi a insegna Melablu, brucia quindi le tappe verso il raggiungimento di un preciso obiettivo dichiarato da Beraldo: l’espansione della rete di negozi OVS, vero trenino locomotore del fatturato del Gruppo.

L’acquisizione di Melablu, infatti, permetterà un più rapido allargamento dell'attuale network di OVS industry (costituito da più di trecento negozi, di cui 35 all’estero, specie nell’Est europeo) per il quale si prevedevano 50 nuove aperture in tre anni. L’operazione messa a segno nei giorni scorsi imprime dunque un forte impulso alla crescita e al consolidando della presenza del Gruppo Coin nel segmento fast fashion italiano. Segmento a elevato affollamento competitivo e sempre più battuto dai rigidi venti della crisi economica.