Secondo l’ultima ricerca di CBRE Group, gli investimenti nel settore retail in Europa hanno raggiunto i 13.5 miliardi di euro nell’ultimo trimestre 2012 (Q4 2012), con un aumento del 50% sulla media triennale trimestrale di 9 miliardi di euro e del 90% rispetto al terzo trimestre 2012.

Gli ultimi risultati positivi seguono tre trimestri relativamente tranquilli, con una media di 6,4 milioni di euro investiti, in gran parte dovuti alla mancanza di prodotto core. Il buon risultato del quarto trimestre è stato influenzato principalmente dall’effetto “fine anno”, che si è sentito maggiormente in ambito retail piuttosto che nel mercato generale degli investimenti immobiliari. Il volume degli investimenti retail in Europa è infatti  aumentato del 36% rispetto allo stesso periodo del 2011.

I mercati dell'Europa occidentale, in particolare Germania e Paesi Nordici, hanno attirato la maggior parte degli investimenti nel quarto trimestre 2012. In Italia il volume degli investimenti retail nel 2012 ha mostrato una contrazione del 42% rispetto al 2011, con un valore che ha raggiunto €1,345 milioni. Rispetto allo scorso anno, il peggioramento della posizione del Paese Italia in Europa, con i timori di uscita dall’area Euro, ha sicuramente influito nel determinare il risultato negativo, soprattutto fra gli investitori internazionali che sono i principali buyer di centri commerciali in Italia.