di Luca Salomone

Gruppo Spar Austria si compra il centro commerciale Il Grifone di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza. E questo attraverso Ses, acronimo di Spar european shopping centers, che ha rilevato il 100 per cento del capitale sociale di Impresa costruzioni Padova (Icp), proprietaria del complesso.

Una prova di vitalità

Il Grifone alligna, su tre livelli (interrato, piano terra e primo piano) 42 negozi su 55 mila mq, di cui circa la metà, 23 mila mq, di superfice Gla. Il parcheggio è di 2.200 posti (1.000 coperti).

Il bacino di utenza, come si legge sulla pagina web del centro, ammonta a 414.400 persone, nell’isocrona dei 30 minuti.

L’operazione è l’ennesima prova che il settore sta ritrovando finalmente la serenità: ricordiamo che, proprio la settimana scorsa, Immobiliare grande distribuzione (Igd) ha tenuto a battesimo, di fronte al mare di Livorno, le Officine Storiche di Porta a Mare, vasto intervento di recupero urbanistico con destinazione mista e con un’area retail di 16.200 mq (leggi altro articolo di Distribuzione moderna). E ricordiamo anche che è ormai imminente l’opening di Merlata Bloom Milano di Nhood Italy, con i suoi 70 mila mq di shopping.

L'offerta commerciale

Aperto alla fine del 2009 e realizzato da Mubre costruzioni di Vicenza, Il Grifone ospita un megastore Interspar di 2.500 mq, totalmente rinnovato e riaperto nella primavera del 2021 - grazie al completo ripensamento dei reparti dedicati ai freschi -, 12 marchi di abbigliamento (H&M, Tally Weil, Fiorella Rubino, Piazza Italia, varie insegne di Gruppo Calzedonia), un megastore Pittarosso, 5 tenant dell’igiene e bellezza, altri 6 di accessori, casalinghi e decorazione (tra cui Kasanova e Thun) e poi Mediaworld, Giunti al punto, Cisalfa, Aw Lab

Il settore ristorazione ha 5 locali - pizzeria, caffetteria, gelateria e wine bar –, mentre le attività di servizio sono 4, senza contare uno sportello bancomat e un totem per le gift card.

Tutte le destinazioni di Ses

Ses sviluppa, realizza e gestisce centri e parchi commerciali in sei nazioni: Austria, Slovenia, Italia, Ungheria, Croazia e Repubblica Ceca.

Attualmente la società, con sede a Salisburgo, ha in portafoglio 30 destinazioni di shopping in Europa (ora 31 con Il Grifone), per una superfice affittabile complessiva di più di 830.000 metri quadrati.

Con oltre 100 milioni di visitatori per anno, gli operatori dei centri gestiti da Ses hanno sviluppato, nel 2022, un fatturato complessivo di 3,13 miliardi di euro.

Ses Italy ha la propria sede a Mestrino (Padova) e opera in Triveneto ed Emilia-Romagna. Ha altri due centri commerciali principali (Le Brentelle di Rubano e Ipercity di Albignasego, entrambi nell’area padovana), più dieci asset fra retail park e centri di prossimità.

Leggi anche: Sei mesi di rivincite per i centri commerciali