di Luca Salomone

Sarà Pradera a gestire, per conto di Savills investment management e per i fondi Gator e Panther, i centri commerciali Le Isole, di Gravellona Toce (Verbano-Cusio-Ossola), Buonvento, di Benevento, e Brinpark, parco commerciale ubicato a Brindisi. Parliamo di circa 56 mila mq complessivi di retail.

Il triplice incarico concerne, in esclusiva, i compiti di ricerca di nuovi tenant, di management della proprietà e di commercializzazione.

I centri sotto la lente

Le Isole si sviluppa su una superficie lorda affittabile di 20.914 mq. Il complesso, inaugurato nel 2006, è dotato di un’ancora alimentare Ipercoop e di una galleria con 56 marchi, come Tezenis, Bata, McDonald’s, Giovanni Rana, La Piadineria, Thun, Yamamay…

I punti di ristoro sono 8, mentre il centro dispone di un vasto parco, vicino al fiume Strona.

Buonvento, a 10 minuti di strada dalla città capoluogo, ha una Gla di 17.940 mq e ha aperto i battenti per la prima volta nel 2005.

Alligna un superstore Spazio Conad e un mall con 46 unità: MediaWorld, Piazza Italia, Bata superstore, Tezenis.

L’abbigliamento, con 16 esponenti, e i beni per la persona, con 13, costituiscono il cuore dell’offerta: in quest’ultimo caso parliamo, tanto per citare, di Mondadori, di due gioiellerie (Stroili e Follie d’oro), di due profumerie (Douglas e Wycon), di una parafarmacia Condad.

Brinpark, nel quadrante Sud-Ovest di Brindisi, occupa 17.220 mq di superficie lorda affittabile, e annovera tra i principali affittuari MediaWorld, Cisalfa Intersport, Happy Casa, McDonald’s, Eurospin, Arcaplante e un grande magazzino Globo.

Undici uffici in 10 nazioni

Commenta Roberto Limetti, direttore generale di Pradera e presidente di Pradera management Italy: «Faremo leva sulla nostra ultra ventennale esperienza e sui successi fin qui ottenuti nel mercato italiano. Questo incarico conferma non solo il costante impegno di Gruppo Pradera nel nostro Paese, ma consolida anche il già ottimo rapporto con uno dei più importanti gestori di fondi qual è Savills Im”.

Con questi 3 asset Pradera porta il suo portafoglio nazionale a 20 siti, fra centri e parchi commerciali.

Pradera Group, fondato nel 2020, è attivo in Europa continentale, Regno Unito e Medio Oriente. Amministra un patrimonio retail del valore di 3,4 miliardi di euro. Conta 11 uffici, in 10 nazioni presidiando, con i propri quartier generali, le maggiori città: Londra, Milano, Madrid, Monaco di Baviera, Parigi, Praga, Istanbul, Dubai…