La marca Bovillage è stata lanciata nel 2009 in tre dei principali mercati di esportazione della Francia: Italia, Grecia, Portogallo. Per la prima volta la filiera bovina francese ha creato una marca collettiva comune a più paesi europei basata su un disciplinare animato da una medesima volontà: diventare un partner indispensabile al servizio dei bisogni di importatori e i distributori.

I risultati sono stati subito ottimi: l’elevato tasso di fidelizzazione dei clienti è stato il nostro miglior risultato, e la prova che la cultura di filiera che ha espresso Bovillage è stata capita ed apprezzata dagli operatori italiani. 

o    I progetti realizzati con la Grande Distribuzione

Gli elementi chiave per una comunicazione in-store efficienti sono :
SERVIZIO
•    Buon rapporto qualità/prezzo
•    Qualità costante
•    Caratteristiche dei prodotti adattate alle esigenze del consumatore
PACKAGING
•    Costanza del prodotto nel pdv
•    Identificazione chiara del prodotto (marca/lineare)
•    Chiarezza delle informazioni
PROMOZIONI
•    Presenza di personale formato per consigli alla vendita
•    Distribuzione di materiale d’informazione
•    Comunicazione sui mezzi delle insegne (volantini)
•    Stimolazione dell’ acquisto (gadgets/concorsi)

Per valorizzare il punto vendita e incrementare le vendite di carne bovina francese, Bovillage propone quindi alle catene della Grande Distribuzione in Italia un’ampia gamma di strumenti di comunicazione per il punto vendita.
Oltre ai volantini promozionali dei negozi, la carne bovina di qualità francese Bovillage è segnalata e valorizzata anche sul materiale pubblicitario sul luogo di vendita (totem, rotair, scaffali); durante i giorni di maggiore affluenza inoltre sono state presenti anche delle hostess per spiegare ai consumatori la qualità Bovillage distribuendo loro opuscoli con informazioni nutrizionali e ricette.
Ogni anno dal 2009, in diverse insegne italiane sono state organizzate azioni di sostegno alla vendita dei prodotti Bovillage che hanno interessato in media ogni anno più di 200 punti vendita ripartiti sull’intero territorio nazionale (Triveneto, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Puglia e Sicilia) con più di 300 giornate di animazione con hostess e 3.400 giornate di presentazione del prodotto.
Inoltre Bovillage offre alle catene servizi di sostegno supplementare, personalizzato in base alle esigenze del singolo cliente: dalla realizzazione di materiale POP personalizzato con i loghi dell’insegna all’organizzazione di campagne di comunicazione sui mass media locali (affissione e/o quotidiani regionali), durante le settimane di promozione.
o    Le altre attività di Bovillage

Oltre ad una campagna pubblicitaria sulle principali testate di filiera, Bovillage ha come scopo di tenere sempre informato il professionista italiano sulla qualità della carne francese.
A questo proposito, il sito internazionale www.bovillage.eu  è dedicato ai professionisti italiani, greci e portoghesi del settore della carne bovina. Sul sito sono disponibili tutte le informazioni riguardanti la marca Bovillage e le sue caratteristiche (qualità, prodotti, vari tipi di tagli, classificazione), sulla filiera francese ( l’allevamento, le razze, l’attenzione al benessere animale, la tracciabilità) e i suoi impegni per la sicurezza e la tracciabilità. Ma non solo, sul sito sono disponibile anche le schede descrittive delle aziende francesi esportatrici della marca Bovillage, elenco dei materiali POP disponibili, foto e documenti per la stampa, agenda e archivio delle newsletter.

In fine, la marca Bovillage è presente alle principali fiere internazionali dedicate all’agro-alimentare. Esporre alle fiere Internazionali è un’occasione importante di incontro con i professionisti locali : un momento di scambio e di confronto con i partner e di incontro con nuovi contatti.
Ogni anno, da quando è stata creata la marca, nel 2009, con l’obiettivo di promuovere la qualità della carne bovina francese presso i professionisti dei 3 principali paesi d’esportazione (Italia, Grecia, Portogallo), Bovillage non manca di partecipare alle fiere più importanti in Europa in modo di avvicinarsi sempre di piu alle esigenze dei professionisti locali. Nel 2011 in effetti, Bovillage, ha partecipato al salone Detrop svoltosi dal 11 al 14 marzo in Grecia, poi a Tuttofood a Milano e sarà anche presente all’immancabile fiera Anuga che si svolgerà a Colonia dal 8 al 12 ottobre prossimo.


♣    Dati di mercato

Il lancio di Bovillage in Italia è stata l’ennesima conferma dell’attenzione che la filiera  bovina francese (Interbev - Associazione Interprofessionale francese del Bestiame e delle Carni, aziende francesi membri del club “CVBE”, e con il supporto di FranceAgriMer - Ente Nazionale francese dei prodotti dell’Agricoltura e del Mare) dedica al nostro mercato.

Lo sviluppo della distribuzione e della quota di mercato della carne bovina francese passa attraverso la comunicazione della qualità e la crescita della notorietà di Bovillage sia presso i professionisti del settore che presso i clienti dei punti di vendita, con una presenza costante e ben identificabile

Dal 2009, la Francia resta il paese di punta per la produzione di carne bovina in Europa con più di 1 milione di tonnellate prodotte. Inoltre un terzo delle mandrie di carni di razza all’interno dell’Unione Europea sono francesi con circa 19 milioni di capi rilevati nello stesso anno.
L’Italia è il primo paese cliente della Francia, e la Francia è il primo fornitore di carne bovina fresca e refrigerata in Italia : nel 2010 l’Italia ha importato da tutto il mondo complessivamente 464.253 tonnellate di carne bovina refrigerata e congelata, di cui 424.270 tonnellate di carne bovina refrigerata con un aumento del 3.4% rispetto allo stesso periodo del 2009. (Fonte: Ubifrance da dati Istat – dogane italiane).
In questo periodo, la Francia ha consolidato la sua posizione di primo fornitore dell’Italia in carne bovina refrigerata con una quota di mercato del 21.4%, in crescita di 1.5 punti percentuali rispetto all’anno precedente. (Fonte: Ubifrance da dati Istat – dogane italiane).

In termini di volumi, secondo le dogane francesi, le esportazioni francesi di carne bovina refrigerata verso l’Italia si sono attestate ad oltre 90.410 tonnellate.
I dati dei primi 5 mesi del 2011 confermano il trend positivo delle esportazioni francesi in Italia, in effetti le esportazioni francesi di carne bovina fresca e refrigerata verso l'Italia da gennaio a maggio 2011 si sono registrate a 39 431 tonnellate (+ 8.4% vs lo stesso periodo dell'anno precedente). (Fonti: elaborazione Sopexa - dogane francesi).