Nel 2011 Fercam ha rafforzato la propria immagine di operatore logistico in grado di soddisfare interamente le esigenze delle aziende clienti: nel corso dell’anno, infatti, il gruppo ha realizzato nuovi investimenti che gli hanno permesso di ottimizzare i servizi offerti, garantendo spostamenti della merce più sicuri, rapidi ed economici.

L’efficienza dei servizi – attivi in tutti i periodi dell’anno - messi a disposizione delle aziende mittenti deriva da un’ampia rete di filiali presenti sul territorio nazionale, ampliatasi ulteriormente con i due nuovi punti di Cuneo e Bari, inaugurati lo scorso 5 marzo, che dimostrano come Fercam sia operativa in tutto il Paese, da nord a sud.

L’azienda ha chiuso il 2011 con un fatturato di circa 450 milioni di euro, sul quale la distribuzione Italia ha pesato con un valore pari a 75 milioni di euro.

La grande distribuzione organizzata - verso la quale Fercam rivolge una particolare attenzione, sia in Italia che in Europa – ha beneficiato del miglioramento dei servizi messi a punto dall’azienda, attraverso il potenziamento delle attività nelle filiali, il rinnovamento del piano trazionistico e l’acquisto di 200 casse mobili da 7,82 metri di ultima generazione, concepite  per permettere un maggiore cubaggio (sistema "double stack") che consente una maggiore sicurezza per la merce e una riduzione dei costi di spedizione.

A livello nazionale, in particolare, il processo di rinnovamento e gli investimenti realizzati da Fercam, hanno permesso la creazione di un nuovo sistema di consegna dei prodotti, basato su tempistiche precise e standardizzate per coprire l’intero territorio nazionale nel giro di 24 o al massimo 48 ore.
Un processo che consente di ridurre notevolmente i tempi e che risolve anche le problematiche tradizionali della Gdo, legate alle finestre di consegna, ovvero le lunghe attese per distribuire le merci.

I benefici per le aziende clienti derivano anche dai servizi elettronici messi a punto da Fercam che consentono una gestione informatica delle disposizioni dei mittenti e di eventuali problematiche di consegna, nonché una piena visibilità sull’esito delle spedizioni attraverso il sistema “tracking & tracing” via internet. La gestione corretta e informatizzata dei bancali e il rilevamento ottico digitale dei danni (Rood) per riscontrare tempestivamente possibili anomalie sono ulteriori soluzioni di cui godono le aziende che si affidano all’operatore logistico.

Gli investimenti realizzati da Fercam per ottimizzare i propri servizi hanno garantito, dunque, anche agli attori della grande distribuzione alcuni vantaggi sulla gestione di magazzini e punti vendita: mappatura in costante aggiornamento, tracciabilità delle
referenze, nonché realizzazione dell’inventario in tempo reale ed eliminazione degli errori di prelievo e movimentazione.

Giuseppe Rubini
Logistica & Distribuzione Italia
Direttore Operativo

Per informazioni:
tel. 0471/530152
www.fercam.com/it/