I pagamenti digitali più evoluti online

A partire dagli anni 2000, con l’inizio dell’era digitale, sono cambiate anche le abitudini dei consumatori circa i pagamenti. Si sta procedendo verso un abbandono del contante, preferendo invece dei metodi innovativi ed informatici. Nonostante i pagamenti digitali abbiano le loro peculiarità negative, non si può negare che questi offrono all’utente dei vantaggi estremamente notevoli rispetto alla carta fisica.

La loro evoluzione è stata molto rapida, tanto è vero che circa 4 italiani su 10 utilizzano soltanto conti digitali come metodi di pagamento negli store online. Attualmente, persino una carta regalo può essere acquistata sotto forma di gift card digitale favorendo così lo shopping cashless, ossia acquistare senza soldi in contanti.

Allo stesso tempo, è nata la necessità di offrire diverse tipologie di conti o carte, creando una certa concorrenza sul mercato. Scegliere un metodo di pagamento digitale può essere infatti difficile, poiché ce ne sono talmente tanti che è difficile individuare i migliori. Per questo motivo, abbiamo selezionato i metodi di pagamenti digitali più evoluti che puoi e dovresti utilizzare.

Paysafecard

Paysafecard, insieme ad un altro colosso che vedremo successivamente, è considerato il metodo di pagamento digitale migliore. Non si tratta di un conto bancario, né di una carta di credito o debito, ma le sue funzionalità sono molto vicine alle loro caratteristiche. Con Paysafecard è possibile effettuare pagamenti prepagati senza una carta fisica, la quale è sostituita da un codice di 16 cifre.

Ciascun utente ha quindi a disposizione uno spazio dove poter mettere in collegamento tutti i suoi conti bancari e carte personali. Il vantaggio principale di Paysafecard è che garantisce discrezione e sicurezza, infatti viene spesso utilizzato per fare shopping online e persino giocare al casinò (puoi trovare maggiori dettagli su questo articolo di time2play.com). Puoi ricevere tutti questi servizi aprendo il tuo conto in un punto di vendita fisico, pagando un canone annuo di €9,90.

Paypal

Paypal è un altro leader sul mercato dei pagamenti digitali, al pari di Paysafecard. La differenza tra i due conti sta nella loro storia ed esperienza sul campo: Paypal è in questo settore dal 1999, per cui è molto più conosciuto ed utilizzato. Il suo funzionamento è per l’appunto simile a quello di Paysafecard, ossia utilizza delle reti internet per effettuare transazioni e trasferimenti di denaro.

Ciò che distingue Paypal da tutti gli altri metodi di pagamento è la sicurezza: puoi essere certo che nessuna persona avrà mai accesso al tuo conto se non autorizzata da te. Inoltre, il conto digitale Paypal è completamente gratuito. Dovrai pagare un canone soltanto se vuoi richiedere la carta fisica e l’apertura di un conto bancario collegato a quello digitale.

Skrill

Un’altra azienda di pagamenti digitali che ha catturato l’attenzione del web è Skrill. Essendo cresciuta molto nell’ultimo periodo, si è garantita un posto nel podio tra i metodi di pagamento digitali più evoluti. Così come Paypal e Paysafecard, anche Skrill offre ai propri utenti un sistema tramite cui spostare denaro da una carta all’altra.

Il canone annuo di Skrill è di €10, a cui vanno aggiunte delle piccole commissioni per effettuare le transazioni. Come abbiamo già accennato, il conto può essere caricato soltanto dai punti vendita autorizzati oppure attraverso carte prepagate. Per ritirare denaro invece, è necessario collegare un conto bancario sul quale trasferire la cifra desiderata.

I pagamenti digitali arriveranno nei negozi fisici?

Seppur abbiano delle funzionalità straordinarie ed estremamente comode, i metodi di pagamenti digitali come Paysafecard, Paypal e Skrill, non sono stati ancora introdotti nei punti di vendita fisici. Fanno eccezione le gift card digitali, le quali sono abbastanza comuni nei migliori centri commerciali sul territorio europeo. Proprio quest’anno la struttura chiamata “Il Centro”, alle porte di Milano, è stata il primo centro commerciale ad approvare le gift card come pagamento digitale.

L’utilizzo dei conti digitali comporterebbe degli enormi vantaggi al consumatore: aumenterebbe la sicurezza, in quanto l’acquirente non utilizza una carta di credito o un conto bancario privato; in aggiunta, si eviterà il rischio di perdere le carte fisiche e che queste possano essere clonate. Quindi, il dibattito sull’introduzione dei metodi di pagamenti digitali nei negozi fisici è ancora acceso. Tuttavia, ci possiamo aspettare che tra qualche anno vengano finalmente accettati anche i conti digitali per pagare in cassa.