Il mercato della frutta secca ha visto, negli ultimi dieci anni, una progressiva valorizzazione da parte dei consumatori, coadiuvata dal contributo dell’Associazione di categoria Nucis Italia e convalidata dai dati di sell-out della categoria che attestano uno sviluppo costante.

Il primo semestre del 2023, in particolare, è stato molto positivo per il comparto che ha registrato, sul 2022, una crescita del 3% a volume e dell’8% a valore, con un valore complessivo progressivo anno di più di 300 milioni di euro (dati Circana -Totale Italia Iper+Super+LSP – YTD Maggio 2023).

Madi Ventura, realtà imprenditoriale di riferimento in questo mercato da più di 85 anni, ha sempre creato valore all’interno della categoria, mettendo in risalto le proprietà nutrizionali uniche della frutta secca e implementando progetti all’insegna dell’innovazione.

Questo approccio, unito all’alta qualità delle materie prime, ha sempre premiato l’azienda e continua a farlo, come dimostrato dalle performance positive di questo primo semestre del 2023 allineate all’andamento del mercato.

I risultati incoraggianti di inizio anno, rendono Ventura ancora più confidente nel percorso intrapreso fino ad oggi: consolidarsi sul mercato della frutta secca come un marchio innovatore, capace di coniugare lo studio approfondito del potenziale nutrizionale delle materie prime con l’ascolto delle esigenze alimentari dei consumatori che, sempre di più, si orientano verso prodotti che siano naturali, genuini ma anche completi e bilanciati.

La crescente sensibilità delle persone verso un’alimentazione sana, equilibrata e funzionale ci ha portato ad intraprendere anche un percorso di rebranding e di restyling del packaging dei prodotti Ventura volto proprio ad enfatizzare le proprietà nutritive della frutta secca e gli effetti benefici che il suo consumo può avere sulla salute umana, per trasmettere un know-how importante ai consumatori.

L’analisi dettagliata che svolgiamo costantemente sulle caratteristiche nutritive e funzionali delle materie prime inoltre, ci ha condotto recentemente ad una importante scoperta sulle arachidi, ovvero che sono fonte naturale di proteine complete dei 9 aminoacidi essenziali che il corpo umano non è in grado di sintetizzare da solo ma che deve inevitabilmente recepire dagli alimenti. Questa consapevolezza apre un mondo di potenziamento funzionale che il mercato ancora non conosce e di cui Ventura si fa portavoce.

La ricerca e l’innovazione di prodotto sono una parte integrante della mission di Madi Ventura e per questo motivo il team di R&D sta già lavorando a nuovi progetti per il futuro incentrati sul posizionamento funzionale, che presto verranno implementati con un respiro internazionale.

Scopri di più: https://www.madiventura.it/pages/bonta-e-benessere...