La nuova sede di 3M, all’interno del Malaspina Business Park, è un moderno ecobuilding di 10.600 metri quadri sviluppati su cinque piani in base all’orientamento rispetto all’irraggiamento solare e alla direzione dei venti, secondo i principi di sostenibilità ambientale.

Recuperatore di calore e di acqua piovana, vetrate ad alta prestazione termica e sistema di schermatura esterna a lamelle fisse sono soltanto alcune delle soluzioni adottate nella realizzazione dell’edifico che, unite all’impianto geotermico e fotovoltaico, consentono un risparmio energetico del 30-35 per cento.

Oltre alla sostenibilità, l’altro aspetto centrale che ha guidato 3M nella realizzazione dell’edificio è il benessere dei lavoratori. Il luogo scelto per la nuova sede si trova infatti a poche centinaia di metri da quella vecchia per evitare disagi. Inoltre lo spazio lavorativo viene inteso da 3M come strumento di socialità, confronto ed efficacia aziendale: alle 600 postazioni si affiancano quindi un technical center per la dimostrazione dei prodotti ai clienti e uno show room per accogliere gli ospiti.

“Il progetto – ha affermato Mario Mascolo, presidente e amministratore delegato di 3M Italia - concretizza i principi di affidabilità ed efficienza che da sempre guidano l’azienda nell’ideazione e nello sviluppo dei nostri prodotti. Il  3% dell’intero palazzo è infatti costituito da prodotti 3M per ciò che riguarda le parti strutturali, decorative e per la sicurezza e la protezione”.