Marchio storico per la preparazione domestica di bevande gasate e di acqua minerale frizzante, Sodastream ha deciso di conquistare il mercato italiano puntando sul lancio di nuovi prodotti e su un piano media da 2 milioni di euro.

È presente in migliaia di negozi in 30 Paesi - dalla Francia all’Australia, dall’Islanda al Messico fino a Stati Uniti, Sud Africa e Taiwan - con gasatori, bottiglie, caraffe ma anche concentrati per la preparazione di bibite. “In Italia i nostri prodotti sono venduti in oltre 2mila punti vendita - afferma Petra Schrott, direttore marketing di Sodastream - tra negozi di casalinghi, superfici specializzate e grande distribuzione”.

Per conquistare i consumatori italiani la strategia aziendale si basa essenzialmente sull’innovazione di prodotto sostenuta da un’efficace campagna di comunicazione declinata su più media. È appena arrivato sul mercato italiano Crystal, il nuovo gasatore dal design elegante corredato da caraffe in vetro. Dalla collaborazione con il designer internazionale Karim Rashid è nata invece una serie in edizione limitata che include un apparecchio, due bottiglie e gli sciroppi proposti in due gusti inediti: sambuco-mirtillo e limone-fragola. “Per promuovere le novità e far conoscere meglio al consumatore italiano l’intero mondo Sodastream - continua Schrott - abbiamo dato il via da maggio a un’intensa campagna di comunicazione con un investimento di oltre 2 milioni di euro”.

Il piano adv prevede la presenza del brand su quotidiani, settimanali e mensili, cui si affiancano attività di web marketing, in store promotion e materiale pop nei punti vendita. “I nostri prodotti realizzano ottime performance nel dettaglio tradizionale poiché risulta molto importante ed efficace la vendita assistita - spiega Schrott - per questo Sodastream è molto attiva sul fronte delle iniziative in store, utili a fornire informazioni e incrementare visibilità e conoscenza dei prodotti presso il consumatore, oltre a organizzare dei trade event dedicati ai responsabili di reparto e agli addetti delle catene distributive”.

Sodastream punta molto anche sulla comunicazione dell’aspetto ecologico
legato al sistema di gasatura dell’acqua e di preparazione delle bibite, collaborando anche con Legambiente per promuovere l’utilizzo consapevole dell’acqua del rubinetto e ridurre i rifiuti di plastica immessi nell’ambiente. “Attraverso i nostri gasatori - afferma Schrott - si riduce sia il numero di bottiglie di plastica utilizzate che le emissioni inquinanti generate dai mezzi di trasporto: con una bottiglia di sciroppo concentrato si producono infatti 12 litri di bevande, pari a circa 33 lattine”. Numerosi anche i vantaggi per il consumatore che può contare su un sistema a disposizione 24 ore su 24 e su una grande varietà di bevande, oltre che su un concreto risparmio sulla spesa. Le novità Sodastream non finiscono qui e per l’estate alle porte ha in serbo il lancio di nuovi succhi naturali mentre a Natale arriverà una nuova limited edition.