di Federica Bartoli

La produzione certificata dei Salamini Italiani alla Cacciatora Dop ha chiuso il 2023 registrando un incremento dello 0,8% con 4,1 milioni di chilogrammi commercializzati.

Se guardiamo al 2022, che aveva chiuso in negativo di alcuni punti percentuali rispetto all’anno precedente, il risultato del 2023 evidenzia dunque un trend di ripresa.

In Italia, che assorbe il 70% della produzione certificata, il 61% della Dop è stata distribuita nel canale moderno (Gdo) e il rimanente 39% nei restanti canali.

Dato positivo anche per l’affettato in vaschetta che consolida il suo trend di crescita degli anni precedenti, facendo registrare un aumento del 6% rispetto al 2022 a conferma della praticità d’utilizzo e della comodità di fare scorta con questo formato.

Per quanto riguarda l’export, circa il 30% del prodotto viene venduto all’estero, una percentuale ormai consolidata negli ultimi anni. Ciò significa che la Dop è riuscita a crearsi un proprio mercato anche al di fuori dei confini nazionali. I principali Paesi di destinazione del prodotto si riconfermano quelli dell’Unione Europea, Germania in primis, seguita da Belgio e Francia.

Proprio per rafforzare la presenza della Dop all’estero, il Consorzio è coinvolto da alcuni anni in diverse attività promozionali. Continua, infatti, la campagna triennale di promozione e valorizzazione del prodotto in Francia (Deli Meat) con attività che coinvolgono principalmente i ristoranti francesi.

È in corso, inoltre, un’altra campagna che interessa Spagna e Belgio (A Slice of Quality) che vede nella Gdo, nel Normal Trade e nei ristoranti i suoi principali interlocutori.

Partirà a breve, ancora, un progetto di promozione in Germania e uno in Svizzera e Uk in collaborazione con altri Consorzi comunitari. Infine, sono appena riprese le attività promozionali ad Hong Kong con investimenti in comunicazione su stampa e outdoor, oltre che degustazioni nella Gdo.

La comunicazione dei dati di produzione è un’iniziativa che rientra nel programma di Deli Meat, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi Dop e Igp, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese. La campagna prevede la promozione delle seguenti eccellenze alimentari: Mortadella Bologna Igp, Salamini Italiani alla Cacciatora Dop, Zampone Modena Igp e Cotechino Modena Igp, con l’obiettivo di contribuire ad aumentarne il livello di conoscenza e riconoscimento, la competitività e il consumo consapevole in Italia e in Francia.