I risultati parlano chiaro: l’arredamento low cost di Ikea continua a piacere e non conosce crisi. La multinazionale svedese ha infatti chiuso l’esercizio commerciale 2008-2009 con un fatturato globale di 21,5 miliardi di euro, in crescita dell’1,4% sul 2008 e ha aumentato la propria quota di mercato dei Paesi in cui opera con 301 negozi.

Il nostro Paese si è confermato al quinto posto per le vendite, dopo Germania, Usa, Francia e Gran Bretagna. Ikea Italia ha terminato l’anno commerciale con un giro d’affari di 1,382 milioni di euro, in aumento di 3,8% punti percentuali. Considerando solo il comparto mobili l’incremento ha raggiunto i 4,5 punti percentuali.

Le buone performance di Ikea Italia sono imputabili a diversi fattori, tra cui spicca l’ampliamento e la rivisitazione della rete di vendita. A giugno è stato inaugurato lo store di Rimini e a Collegno è stato rilocalizzato il punto vendita torinese con l’inserimento del format Glass House. Ma non è tutto, a ottobre verrà aperto lo store Ikea a Villesse (Go) ed entro i primi sei mesi del prossimo anno apriranno i battenti i negozi di Salerno e San Giuliano (Mi).

Il 2010 vedrà anche la nascita del primo shopping center italiano, pensato per la famiglia, interamente gestito da Ikea. La location scelta è proprio quella di Villesse (Go). Lo shopping center andrà ad affiancarsi agli attuali 22 centri commerciali Ikea presenti in 7 Paesi europei.