Il prezzo basso può convivere con un comportamento economico eticamente corretto. Questa è la filosofia di Ikea, la multinazionale svedese specializzata nella vendita di mobili e complementi d’arredo a basso costo, da sempre attenta a temi fondamentali come l’ambiente, la responsabilità sociale e le risorse umane.

Ikea è una realtà in costante espansione, con 5 nuove aperture in due anni e un nuovo centro di distribuzione a Piacenza. Nell’ultimo Report sociale e ambientale presentato dall’azienda è stato inserito per la prima volta il settore delle risorse umane: nell’anno fiscale 2007 l’organico è cresciuto del 22,8%, passando dai 4.000 collaboratori del 2005 ai 6.140 di oggi. Le donne dipendenti sono il 57,76%, mentre la presenza femminile fra i manager raggiunge il 43%. Per quanto riguarda la tipologia di contratto l’85,85% è a tempo indeterminato e il part-time occupa il 69,42% dei collaboratori.

L’ambiente però costituisce senza dubbio il tema di maggiore rilievo per l’azienda. La politica ambientale coinvolge tutti gli anelli della catena e tutti i fornitori che devono dimostrare di avere comportamenti coerenti con quanto richiesto dall’azienda. Ikea dal 2000 ha infatti sviluppato un codice di condotta denominato IWay che definisce 81 standard di controllo e che permette di monitorare il lavoro dei fornitori, dei trasportatori e il rispetto delle regole.

I risultati ambientali conseguiti sono tanti, così come gli obiettivi che Ikea si pone per i prossimi anni. Per quanto riguarda i temi energetici, per esempio, la riduzione dei consumi è arrivata nel 2007 a -13,1% mentre l’approvvigionamento da fonti rinnovabili ha superato l’85% anche grazie all’impianto di geoscambio progettato nel nuovo negozio di Corsico a Milano. In merito alla gestione dei rifiuti Ikea ha recuperato l’83,7% attraverso la raccolta differenziata in tutti i punti vendita. Tra i vari progetti la società ha posto grande attenzione anche al tema della mobilità sostenibile, con l’obiettivo che almeno il 15% dei clienti raggiunga i negozi con mezzi alternativi all’auto.

Azioni a favore dei minori, sia attraverso partnership con associazioni internazionali che operano nel sociale – come Save the children, Unicef e Medici senza frontiere – e con associazioni no profit attive nel territorio di riferimento dei singoli negozi concretizzano l’impegno di Ikea nella responsabilità sociale.