E’ all’insegna del cambiamento il 2009 che sta vivendo l’azienda di conserve ittiche del gruppo Calvo. L’anno infatti si sta mostrando particolarmente ricco di interessanti e stimolanti novità.

Una novità di rilievo arriva direttamente dai vertici di Nostromo, con la nomina di Roberto Sassoni a direttore generale. Nel nuovo ruolo Sassoni sta lavorando per definire e gestire le operazioni strategiche, finalizzate a incrementare e rafforzare ulteriormente la presenza di Nostromo in Italia, e per coordinare i team marketing e commerciali.

Quelle appena elencate per Nostromo sono operazioni fondamentali, che si basano su trend positivo sia a livello di giro d’affari che di quantità di prodotti commercializzati. L’azienda modenese ha infatti chiuso il primo semestre del 2009 con un fatturato pari a 58 milioni di euro, in crescita di 4 punti percentuali rispetto alle previsioni di budget e dello 0,5% se confrontato con lo stesso periodo del 2008. Positivo anche il margine commerciale registrato nei primi sei mesi dell’anno in corso: l’incremento si è attestato al 4,5% rispetto alle stime dell’azienda e al 6,3% rispetto ai dati fatti segnare nel 2008.

“La nostra strategia basata su investimenti in comunicazione e sull’ingresso in nuovi mercati ad alto potenziale – ha dichiarato Roberto Sassoni, direttore generale di Nostromo - sta portando risultati soddisfacenti. Questo, unitamente alle buone performance che registriamo sul core business delle conserve ittiche, ci rende estremamente fiduciosi su una chiusura dell’anno fiscale 2009 positiva su tutti i principali indicatori”. E per il futuro? “Puntiamo a proseguire con questa politica di investimenti – continua Sassoni - e innovazione affinché si possano perseguire gli obiettivi ambiziosi che ci siamo posti”.

Per quanto riguarda l’innovazione di prodotto il 2009 di Nostromo è stato particolarmente prolifico. Grazie alla collaborazione con l’azienda friulana Roncadin è infatti da poco arrivata nei punti vendita della gdo la pizza surgelata premium Le firme del Gusto al tonno Nostromo. La pizza, realizzata con un tonno compatto e cotta nel forno a legna, è ideale per chi desidera gusto, praticità e velocità, senza rinunciare alla qualità dei prodotti made in Italy.

E’ composta da specialità ittiche lavorate artigianalmente ed è dedicata ai buongustai la nuova linea Premium firmata Nostromo. La Ventresca di Tonno è in vendita nel pratico astuccio da 115 grammi, mentre il Filetto di Tonno è disponibile nella scatola da 120 grammi con astuccio e nel vaso di vetro da 250 grammi in olio d’oliva o al naturale.

Ma le novità di Nostromo non finiscono qui, l’azienda infatti prosegue la sua avventura nel segmento del fresco grazie alle Tonnarelle e alle Salmoncelle: hamburger a base, rispettivamente, di tonno e salmone, confezionati in atmosfera protettiva e che rispondono alle richieste di praticità e genuinità del consumatore moderno.