Un 2007 da incorniciare per Promotre, il consorzio distributivo specializzato nel settore della profumeria e della detergenza per la cura della persona e della casa, cui fanno capo – tra le altre – insegne come Beauty Star, Cad e Ipersoap. I risultati sono stati presentati in occasione della settima convention annuale, svoltasi a fine settembre a Istanbul.

Le vendite
A fronte di dati Unipro che indicano una crescita dei consumi 2007 nei canali in cui Promotre è presente (negozi misti più profumerie) pari all’1,6%, il Consorzio ha messo a segno un aumento delle vendite del 7,1% a rete costante e addirittura del 15,7% a rete corrente.

Il fatturato
Il fatturato è andato ben oltre le aspettative. L’obiettivo era di 226 milioni di euro. L’anno si è chiuso invece con un risultato di 242 milioni. La crescita, naturalmente, ha riguardato anche la superficie totale dei punti vendita aperti al pubblico, che ha raggiunto i 72.418 mq (+10,50%). Gli addetti sono passati da 873 a 976 (+11,8%).

La soddisfazione
«Non posso nascondere la mia soddisfazione - ha dichiarato il presidente Giovanni Celeghin - nel constatare che i risultati ottenuti nel 2007 non sono solo in controtendenza con il mercato, ma i migliori che possiamo annoverare dall’anno della fondazione del nostro Consorzio».

Le sfide future
«Occorre ora guardare avanti e affrontare la difficile sfida del momento - ha dichiarato l’ad Marcello Bonaccorsi – ». Sfida che per Promotre comincia con il mantenimento del fatturato 2007, dopo la cessione nel mese di luglio di oltre 50 profumerie da parte dei consorziati sardi sulla scorta di una scelta imprenditoriale a favore dei negozi misti.

La strategia
Obiettivo primario del 2009 sarà proprio la ricostruzione della massa critica preesistente, tornando a superare quota 350 punti vendita. Uno dei pilastri di questa crescita si baserà in particolare sullo sviluppo dei prodotti a marchio, che nel 2007 hanno generato 2,29 milioni di euro, per un totale di 1,41 milioni di pezzi venduti. Cinque i marchi a disposizione: La Corte dei Golosi, la Corte dei Sogni, Prendy, SmaltoSan e Soffidea. Per quest’ultimo è previsto il lancio di una nuova linea di salviette umidificate già a novembre 2008.