Può contare su quasi mille piccoli produttori, 25 dipendenti tra fissi e stagionali, tre frantoi – a Bardolino, Mezzane e Grezzana, quest’ultima anche sede principale – e un fatturato annuo intorno ai 6 milioni di euro. Si tratta di Frantoi Veneti Redoro, l’azienda della Valpantena, in provincia di Verona, che produce olio extravergine di oliva dal 1895.

Un’azienda familiare capace di rispettare i metodi di produzione di un tempo, dalla raccolta a mano o per mezzo di pettini delle olive 100% italiane e non ogm alla spremitura in giornata a temperature controllate. Un’azienda nello stesso tempo innovativa, che ha installato un’intera linea che utilizza la tecnica dell’azoto per l’imbottigliamento e la conservazione.

Diversi i canali di distribuzione, dalla ristorazione agli specializzati, dal catering fino alla vendita diretta on line attraverso il proprio sito. La grande distribuzione organizzata, nella quale è presente da ormai 15 anni con prodotti a marchio proprio e a marchio del distributore, rappresenta però quasi il 50% del fatturato totale dell’azienda veneta.

Il 30%, invece,  proviene dai contratti stipulati al di fuori del territorio nazionale, come il Canada e la Russia per quanto riguarda soprattutto la ristorazione ma anche Stati Uniti e Giappone, dove il consumatore predilige un olio più delicato. 

Ampia anche la gamma di prodotti proposti nell’originale e distintiva bottiglia in vetro con manico: dalle due denominazioni di origine protetta - Garda e Veneto Valpolicella - al Biologico, che rappresenta circa il 10% della produzione; dall’Integrale dal sapore dolce e corposo, ottenuto dalla raccolta anticipata delle olive, alla qualità Extra – un olio color verde intenso con riflessi dorati, sapore fragrante e profumo fruttato – fino al delicato Nostrano, con un retrogusto di mandorla e il color giallo oro con riflessi verdi.

A questi prodotti si aggiungono numerose specialità sott’olio – cipolline, zucchine, melanzane, carciofi e funghi -, tonno in olio extravergine, patè d’olive, ecc. Non manca infine una linea di cosmesi che prende il nome di Eremo del Garda, all’olio extravergine di oliva per lei e al vino Amarone della Valpolicella per lui. 

Un olivo per amico è invece il nome dell’interessante iniziativa rivolta alle scuole e alle famiglie con lo scopo di avvicinare il bambino al territorio e alla cultura dell’olio di oliva. Versando un contributo ogni bimbo ha la possibilità di adottare un albero di olivo nel Campo dei Bimbi, seguirne la crescita in ogni sua fase e ricevere ogni anno 3 litri della produzione.