Prima Fibrattiva. Ora Cereacol. Saiwa, l’azienda genovese specializzata in prodotti da forno che fa capo al Gruppo Kraft, ha deciso di imprimere una decisa accelerazione alla sua presenza nel mercato del salutistico. Così, dopo il lancio della “piattaforma” Fibrattiva, ora è la volta di Cereacol. La prima, caratterizzata da farina di frumento integrale, cruschello di frumento e inulina, comprende il biscotto secco Oro Fibrattiva e il più recente cracker Premium Fibrattiva. La seconda conta per ora sul nuovo nato Oro Cereacol, un biscotto ai cereali ricco in crusca d’avena e betaglucani. Ma è lecito pensare che presto gli si affiancheranno altre referenze destinate a diversi momenti di consumo.

«La nostra azienda – ha dichiarato l’amministratore delegato Marc Vermeulen nell’illustrare la nuova strategia aziendale - si è sempre distinta per la semplicità e la leggerezza dei propri prodotti, caratteristica utile in un contesto di mercato che va progressivaente spostandosi verso la semplicità e la leggerezza nutrizionali. Proprio per questo abbiamo deciso di proseguire con maggiore impegno nello sviluppo di alimenti in linea con le richieste della domanda. Lo abbiamo fatto attraverso forti investimenti in ricerca e sviluppo e grazie a una più stretta relazione con il mondo scientifico e nutrizionale».

«Le due “piattaforme” nutrizionali di Saiwa – ha aggiunto Alessandro Ursino, brand marketing manager Daily Bakery – non costituiscono solo una classificazione, ma una guida per il consumatore, che deve poter scegliere quali benefici introdurre con la propria alimentazione e deve sapere quali prodotti possono garantirli». Benefici che sono stati riportati in modo chiaro sul pack delle proposte Saiwa. Nel caso di Fibrattiva, infatti, il benefit recita “Con inulina, nutre la flora intestinale”. In Cereacol, invece, si legge “Aiuta naturalmente a ridurre il colesterolo”.

Un interesse sempre più marcato verso prodotti funzionali, quindi, da parte di Saiwa. Che non preclude peraltro l’abbandono della produzione classica. A cominciare da Oro Saiwa, vero “gioiellino” dell’azienda genovese insieme a Vitasnella. Proprio il brand Oro Saiwa farà da traino nel 2009 alle iniziative pubblicitarie a supporto delle novità appena lanciate, attraverso l’utilizzo del media televisivo, ma anche con un forte recupero della carta stampata.