E’ un 2009 ricco di attività di sviluppo e di rilancio l’anno che sta vivendo la storica azienda di Canelli. La strategia del rinnovato team manageriale, commerciale e marketing vede nella rifocalizzazione sul business spumanti una delle componenti fondamentali per lo sviluppo.

Stiamo parlando di un processo di rifocalizzazione reso esplicito nel canale della gdo dal lancio della linea premium Cuvée Platinum: Carlo Gancia Metodo Classico Brut, Prosecco di Valdobbiadene Doc e Asti Docg Millesimato. “La gamma – dichiara Paolo Fontana, amministratore delegato di Gancia – entra a pieno titolo nella nuova strategia aziendale: offrire una selezione di prodotti di alto profilo pensati e caratterizzati da un elevato livello qualitativo”. Le bottiglie della linea premium Cuvée Platinum sono caratterizzate da un pack elegante e chic, con uno stile minimal e accattivante, e il loro lancio sul mercato è accompagnato dal riposizionamento del marchio Gancia: più emozionale, classico ma sempre protagonista e al passo con i tempi.

A supporto del nuovo corso di Gancia è stata anche creata una strategia di comunicazione contraddistinta dal claim Sganciamoci. Il claim richiama la voglia di rompere le regole e di proporre un modo di vivere leggero e disinvolto, lontano dalla routine e dalla consuetudine. L’innovativa campagna pubblicitaria sarà on air fino a Natale ed è declinata su diversi media classici (affissioni, dinamica urbana e stampa quotidiana) e sul web, dove è stato creato anche il sito dedicato www.sganciamoci.it, che mira a diventare un punto nevralgico della comunicazione di Gancia.

L’inserimento della linea premium Cuvée Platinum nella grande distribuzione organizzata è orientato anche a spingere il consumatore a destagionalizzare il consumo dello spumante. Per le loro caratteristiche, infatti, le tre nuove referenze si prestano a essere consumate non solo durante le classiche festività ma anche per aperitivi e durante i pasti, in abbinamento a dessert, formaggi, salumi e pesce. Si tratta anche di referenze in grado di rendere evidente un altro focus di Gancia: il legame indissolubile con il territorio d’origine.

Le azioni di rilancio e sviluppo del gruppo Gancia, che punta a chiudere il 2009 con un fatturato di 80 milioni di euro, sono accompagnate da un forte cambiamento dell’assetto finanziario. Inoltre, nei giorni scorsi Gancia ha inaugurato la nuova sede del team commerciale e marketing in via Tortona 21 a Milano e lo Spazio Gancia, una terrazza d’eccezione che vuole diventare un punto d’incontro per eventi esclusivi e alla moda. La nuova sede milanese si va ad affiancare al quartier generale di Canelli, dove restano tutte le attività di produzione.