Internet è sempre più, anche bel Belpaese, un strumento di lavoro, di consultazione e di svago alla portata di tutti e utilizzato quotidianamente da una fascia di utenti vasta ed eterogenea.

Infatti, stando ai dati della recente Ricerca di Base Audiweb sulla diffusione del web nel nostro paese emerge come, nel 2012, il ricorso all’online in Italia sia accresciuto del 6,9% rispetto al 2010, con 35,8 milioni di italiani tra gli 11 e i 74 anni che dichiarano di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento.  

In particolare, è aumentata la possibilità di connettersi alla rete attraverso nuovi device, quali cellulari (sono oltre 9 milioni gli italiani che scelgono questa modalità di accesso al web) e tablet, posseduti da circa  950.000 connazionali.

Inoltre, la maggior parte delle famiglie che dichiara di avere un accesso a internet da casa, dispone di un collegamento veloce via Adsl/fibra ottica (+11,5% rispetto al 2010); ed è cresciuto, al contempo, anche l’utilizzo di chiavette internet (+13% circa sul 2010) per connettersi alla rete.

Più in generale, rispetto al 2010 si riscontra un aumento costante di tutte le situazioni di accesso a internet. Per esempio, sono l’8% in più gli italiani che navigano in rete dal computer di casa, oltre il 21% vi accede dal luogo di studio e circa il 40% da altri luoghi (internet point, biblioteche, ecc.).