di Federica Bartoli

Il croissant confezionato guida il comparto delle merendine italiane coprendo il 31% dell’intero mercato. Ad agosto 2023, secondo i dati Circana, le vendite in volume hanno toccato quota 39,4 milioni di kg con una crescita del 4,3% rispetto all'anno precedente.

Va evidenziato anche il buon andamento generale del comparto delle merendine confezionate: sempre stando ai dati Circana, nel 2023 le vendite a volume sono cresciute dello 0,5% rispetto al 2022, toccando quota 737 milioni di kg per un valore complessivo dei prodotti da forno dolci monodose pari a 1,52 miliardi di euro (Totale Italia, incluso discount).

Un settore che ha tra i suoi plus l’innovazione di prodotto: ogni anno vengono lanciate sul mercato in media 8/10 nuove merendine, con un miglioramento anche dal punto di vista nutrizionale, che negli ultimi 15 anni ha portato risultati importanti. Porzioni più piccole - appena 35 g in media - ma anche riduzione dei grassi saturi (-20%), degli zuccheri (-30%) e delle calorie (-21%).

Le merendine, infine, sono un alimento apprezzato dai nostri connazionali, soprattutto adulti: secondo una ricerca Bva Doxa - Unione Italiana Food, le merendine sono consumate da 8 italiani su 10 (83%) e più della metà del campione (55%) le mangia almeno 1/2 volte a settimana.