Per contrastare la crisi dei consumi e fare fronte ad una pressione promozionale crescente, le insegne della grande distribuzione attuano sempre più spesso strategie che puntano ad aumentare l’appeal del punto vendita, attraverso iniziative mirate.

Curiosando tra le varie proposte delle catene se ne scoprono di interessanti; per esempio il progetto “Everyday nice price” di Carrefour che abbassa genericamente tutti i prezzi, eliminando le promozioni e cercando di far leva anche sulla fasce orarie: nei punti vendita aperti fino a mezzanotte dalle 22 in poi alcuni prodotti vengono offerti ‘sottocosto’.

Tra le iniziative si trova anche quella di Coop Estense che, in diversi supermercati emiliani e pugliesi, ha realizzato il progetto “Happy Hour” in base al quale, a fine giornata, i banchi di prodotti freschi offrono ai clienti rilevanti tagli di prezzo, dal 30 al 50%.

Coop Adriatica sosterrà, invece, nel corso dell’anno i lavoratori in difficoltà, attraverso uno sconto sulla spesa con dei buoni settimanali. Esselunga propone invece “Una spesa completa a meno di 15 euro” segnalando i venti prodotti che permettono di riempire il carrello con soli 14,90 euro. Più mirato, infine, il progetto di Selex che insiste sulle promozioni relative agli articoli abituali dei clienti fidelizzati.