Gli italiani hanno imparato a comprare ‘qualità’: ecco ciò che emerge dalla ricerca “Stetoscopio il sentire degli italiani”, commissionata da LD Market e realizzata dall’istituto di ricerca MPS Marketing Research. In tempo di crisi i consumatori non rinunciano alla qualità dei prodotti, ma cercano un buon compromesso tra buone prestazioni del prodotto e giusto prezzo. Quindi non più solo grandi e costosi marchi, ma via libera a brand meno conosciuti e di certificata provenienza, con ingredienti semplici e genuini.

«Da quasi 20 anni studiamo come rendere la vita facile ai nostri clienti – spiega Tito Lombardini, presidente di Lombardini Holding – questa ricerca rientra quindi nei nostri obiettivi: studiare mezzi che possano facilitare e aiutare sempre di più i nostri clienti. Dall’osservazione realizzata da MPS è emerso che i consumatori apprezzano i nostri prodotti, dimostrandosi capaci di andare oltre le apparenze e il sentito dire. LD Market è un mondo a sé: non vi si trovano marche famose, ma ugualmente prodotti di qualità;  abbiamo infatti costruito tutto il nostro assortimento selezionando meticolosamente, uno a uno, fornitori qualificati, e li abbiamo sottoposti a controlli di qualità severi e ripetuti nel tempo. LD Market è stato infatti il primo discount in Italia a fregiarsi della Certificazione di Qualità Iso 9000 relativamente ai prodotti messi sugli scaffali».

Dalla ricerca Stetoscopio sono stati rilevati anche altri dati positivi rispetto alle abitudini di acquisto del nostro Paese, dimostrando che in Italia la crisi è stata percepita meno negativamente di quanto alcuni dati statistici possano mostrare. La prima fase della ricerca annuale di MPS Marketing Research ha fornito dati decisamente in controtendenza: nonostante la situazione economica ancora vacillante, gli italiani sono riusciti a far fronte alla crisi con la più classica “arte dell’arrangiarsi”; hanno cercato sostegno presso i nuclei familiari e le amicizie, affidandosi meno allo Stato e più alla libera iniziativa, hanno diminuito ma non eliminato i consumi, e continuano a sperare nel futuro. Questi sono solo alcuni dei dati emersi dalla ricerca Stetoscopio, che ha deciso di creare un osservatorio stabile che monitori con periodicità ciò che in Italia si sente e si vive. Psicologi e ricercatori ascolteranno ogni 4 mesi come gli italiani “si sentono”, cosa provano e come si comportano nella vita di tutti i giorni. Non solo numeri, ma persone, con dubbi, speranze, aspettative per il futuro. Che sanno andare oltre la crisi.

«Si tratterà di un punto di riferimento permanente – spiega Antonio Di Marco di MPS Marketing Research – che, con una scadenza quadrimestrale, monitorerà un campione di italiani (diversificati per quanto riguarda sesso, età, posizione sociale) per cercare di capire la quotidianità di uomini e donne che ogni giorno devono confrontarsi con la realtà dei consumi e della crisi».