L’anno appena trascorso ha confermato il trend positivo delle esportazioni dei vini di qualità toscani, dopo la buona performance ottenuta nel 2010 (+45,8%): il commercio estero delle etichette toscane torna così ai livelli pre-crisi, dopo il calo registrato nel 2009 (-17,8%).

Da gennaio a settembre 2011, infatti, la Toscana ha esportato nel mondo vini di qualità per un valore complessivo di oltre 323,6 milioni di euro (contro i 285 milioni dello stesso periodo del 2010), cifre che ne fanno la prima regione italiana per export di vino.

La crescita delle esportazioni a livello internazionale, che riguarda sia i rossi (+13,8%) che i bianchi (+9,7%) – secondo i dati Istat elaborati dall’Agenzia Toscana Promozione - è stata registrata negli Stati Uniti (mercato storico del vino toscano), in Cina e Brasile: risultati che fanno ben sperare per il futuro.

Nel corso del 2012 Toscana Promozione ha intenzione di investire circa 1,6 milioni di euro in comunicazione, anche attraverso la realizzazione di 24 iniziative a livello mondiale tra workshop e incoming, fiere e road-show.